7 September 2017

Formazione in azienda: le vie efficaci dell’apprendimento

La formazione aziendale non da i risultati sperati? Ecco le nostre linee guida per trovare gli spunti e gli stimoli giusti per un apprendimento di successo dei vostri collaboratori

Secondo una relazione del 2017 del Chartered Institute of Development Personnel Towards Maturity,  l’aumento dell’efficacia dell’apprendimento dei collaboratori in un percorso di formazione può portare ad un accrescimento del fatturato e dei benefici dell’Azienda.

Sul tema, Richard Branson – fondatore di Virgin Group – afferma che l’approccio giusto rispetto l’apprendimento dei collaboratori prevede di “dare loro adeguata formazione perché possano essere richiesti anche in altri posti di lavoro e allo stesso tempo che vengano trattati in modo altrettanto adeguato affinché restino fedeli all’Azienda”.

Dopo questa premessa cerchiamo di capire come incanalare le energie e le risorse  affinché l’apprendimento di tutta l’organizzazione aziendale sia efficace e duraturo.

Ecco le linee guida che vi proponiamo:

 

1_CREARE L’AMBIENTE GIUSTO

Innanzitutto occorre sviluppare l’ambiente giusto per l’apprendimento:

  • Lo scopo dell’attività formativa è chiaro e ben pubblicizzato al fine di identificare e nutrire innovazione e talento
  • Gli utenti hanno accesso a tutti i corsi, su una vasta gamma di piattaforme, ogni volta che lo desiderano
  • L’apprendimento è considerato un viaggio – anziché un’esperienza fine a se stessa – che inizia quando il collaboratore entra in Azienda e continua per tutta la sua carriera

 

2_INNOVARE L’APPRENDIMENTO

Il classico concetto di apprendimento “stile insegnante in cattedra” è ormai fuori gioco: la strada migliore da perseguire consiste nella formazione supportata dalla tecnologia.

Quali sono i passi da compiere che ci portano verso questa innovazione?

Applicativi per tutti 

Tutto il personale dovrebbe avere accesso all’apprendimento servendosi di un device a sua scelta nel momento e nel luogo che preferisce. La piattaforma che ospita il contenuto deve anche essere adatta alle abitudini d’uso tipiche della nuova comunicazione digitale e naturalmente capace di tracciare il comportamento dell’utente.

Apprendimento trasversale

Domanda: cosa succederebbe se a un project manager venisse fornita una formazione da HR? Risposta: l’apprendimento trasversale porterebbe sicuramente beneficio al dipendente e all’Azienda poiché le nuove competenze e abilità apprese risulterebbero distribuite ad ampio raggio tra tutta l’organizzazione.

Investire in tecnologia

La somministrazione della formazione supportata dalla tecnologia è ormai un investimento necessario e indispensabile in Azienda; è altrettanto indispensabile che sia coinvolgente e flessibile rispetto le varie esigenze del personale come vedremo nello step successivo.

 

3_PERSONALIZZARE LA FORMAZIONE

L’apprendimento dovrebbe essere fornito su misura dei dipendenti ma anche ottimizzato nei contenuti per vari ruoli o business unit al fine di migliorare la performance dei collaboratori e allo stesso tempo ridurre i costi generali legati alla formazione.

Ecco alcuni strumenti per perseguire al meglio questo obiettivo:

Flessibilità

Ebbene, non è un concetto nuovo ma il suo potere è incredibile. I percorsi di formazione personalizzati che si adattano in tempo reale alla progressione del dipendente permettono di ridurre la durata dell’apprendimento senza compromettere la sua preparazione. In questo modo, l’organizzazione può accelerare il raggiungimento del livello di formazione richiesto al dipendente e può puntare ad avere personale con le stesse abilità seppur acquisite in minor tempo.

Microlearning

Questa è la formula vincente: qualsiasi metodo di formazione utilizziate fate in modo che sia breve e avvincente! I video di 3 minuti, i moduli di e-learning di 5 minuti e i seminari via web di 15 minuti dovrebbero sostituire o accompagnare lunghe “sedute” di approfondimento. La possibilità di immergersi e riemergere dalla formazione in pochi minuti incoraggia il personale a tuffarsi in essa.

Games

Più il materiale è coinvolgente, più l’apprendimento andrà a buon fine. Da soli o in gruppo, utilizzare giochi sul tema da affrontare è una modalità di apprendimento avvincente e di sicuro effetto: noi di Smile to Move la proponiamo già da tempo e il successo e il divertimento sono garantiti!

 

Se vuoi saperne di più, contattaci: sapremo aiutarti a trovare le vie giuste dell’apprendimento per formare la tua Azienda J