23 January 2017

Gamification nell’e-learning: un’infografica per scoprire i benefici per gli utenti

Imparare? È un gioco da ragazzi!

Da bambini, nel campetto davanti casa, non mancava mai il pallone da calcio. E i ragazzi del condominio oltre la strada erano gli avversari da battere. Ve lo ricordate?

Ogni pomeriggio, l’atmosfera che si respirava prima della partita era pari a quella che si prova oggi da adulti prima di un derby o della finale di Champions League. Sano agonismo, senso di appartenenza alla squadra, competizione. Una grande motivazione. E gratificazione.

E se potessimo sfidare su un campo di calcio i nostri colleghi dell’ufficio accanto ricreando così le stesse emozioni?

Certo, forse organizzare una partita non è così semplice come quando eravamo bambini. Ma è possibile ad esempio mettersi in gioco con un percorso formativo basato sulla gamification. Anche a distanza!

L’applicazione delle dinamiche di gioco nell’e-learning comporta numerosi vantaggi: dal miglioramento della learning retention all’aumento della soddisfazione. Livelli da superare, bonus da conquistare, punteggio da ottenere, classifica da scalare.

Cosa ne dite, siete pronti per il fischio d’inizio?

E se vi serve una guida per capire se è lo strumento giusto per voi, guardate qui: http://www.traintoaction.com/microlearning/ 🙂

i-benefici-della-gamification-nellelearning