Percorso di candidate experience
Label Prodotto Retail Training

Candidate Experience

Il percorso di selezione che esalta il punto di vista del Candidato

Perché Candidate Experience?

Anche questo corso Smile può anche essere finanziato attraverso fondi professionali o bandi. Se vuoi, pensiamo noi a tutto!

Talent attraction e retention

Talent attraction e retention

Il mercato del lavoro è profondamente cambiato. Per selezionare e mantenere i talenti giusti, i metodi di qualche anno fa non bastano più ed è necessario curare l’esperienza del Candidato per saper attrarre i talenti giusti, selezionarli, valutarli e fare in modo che restino in azienda

Strutturare il processo di selezione

Strutturare il processo di selezione

È necessario avere un processo di selezione strutturato e personalizzato affinché le persone di store siano autonome e per affrontare al meglio anche picchi di necessità (es. nuove aperture).

Percorso di selezione personalizzato

Percorso di selezione personalizzato

Valorizzare l’esperienza del Candidato durante la selezione (strumento di brand awareness) per farli diventare veri e propri Ambassador.

Perché Candidate Experience?

Anche questo corso Smile può anche essere finanziato attraverso fondi professionali o bandi. Se vuoi, pensiamo noi a tutto!

Talent attraction e retention

Talent attraction e retention

Il mercato del lavoro è profondamente cambiato. Per selezionare e mantenere i talenti giusti, i metodi di qualche anno fa non bastano più ed è necessario curare l’esperienza del Candidato per saper attrarre i talenti giusti, selezionarli, valutarli e fare in modo che restino in azienda

Strutturare il processo di selezione

Strutturare il processo di selezione

È necessario avere un processo di selezione strutturato e personalizzato affinché le persone di store siano autonome e per affrontare al meglio anche picchi di necessità (es. nuove aperture).

Percorso di selezione personalizzato

Percorso di selezione personalizzato

Valorizzare l’esperienza del Candidato durante la selezione (strumento di brand awareness) per farli diventare veri e propri Ambassador.

Cosa potrai ottenere attraverso la formazione?

#01

Attrarre i talenti più affini e in linea con il DNA e il Brand

#02

Selezionare i candidati in modo rapido ma strutturato, direttamente in Store, rendendo District, Area e Store Manager autonomi nel processo di selezione

#03

Creare per il Candidato un’esperienza unica con il Brand ancora prima di far parte della struttura aziendale

#04

Motivare il Candidato attraverso la formazione e il miglioramento continuo fin dal periodo di prova

Quali sono i focus dei nostri programmi?

Attract & Engage

Alcuni esempi di micro-competenze acquisite con il programma:

  • Fasi del processo di selezione, responsabilità degli AM e strumenti a supporto
  • Declinazione delle caratteristiche (attitudine, competenze, esperienze, …) del Candidato ideale rispetto allo specifico scenario di store
  • Stile di comunicazione e wording per trasmettere il DNA del Brand al Candidato
  • Scrematura e analisi dei CV (anche attraverso strumenti digitali specifici)
  • La comunicazione corretta sui vari canali (WA, mail, telefonata, video chiamata…)
  • Pianificazione e racconto al Candidato del processo di selezione

Hire & Choose

Alcuni esempi di micro-competenze acquisite con il programma:

  • La gestione efficace del colloquio: in presenza o video call, come creare un ambiente confortevole, le domande e l’ascolto
  • I fondamentali della comunicazione verbale e non verbale
  • La chiusura in un clima positiva del colloquio e il feedback
  • Valutazione oggettiva e scrematura dei Candidati
  • Feedback ai Candidati
  • La creazione di un percorso di crescita per il neoassunto (obiettivi, affiancamento e feedback continuo)
  • Gestione, monitoraggio e valutazione durante il periodo di prova

I programmi e le modalità sono personalizzabili per le specifiche esigenze della tua rete vendita.

Target del programma formativo

A chi è rivolto il programma formativo

Area Manager, District Manager e Store Manager che devono essere autonomi ed efficaci nel gestire al meglio le persone che entreranno a far parte del team.

Come?

Il percorso è modulare e flessibile per adattarsi alle caratteristiche dell’audience, al numero di partecipanti, ai paesi coinvolti e alle modalità preferite. Un esempio concreto di modalità utilizzate per la formazione di 20 Area Manager di un Brand Retail Italia:

Workshop in presenza

Percorso di N. 4 giornate d’aula in presenza: laboratori pratici di 6-8 ore dove i partecipanti vivono e scambiano esperienze. Attività ed esercitazioni consentono di fissare i concetti anche a livello emozionale e mettere in pratica i concetti già dal giorno successivo.

Affiacamento on the job

Attività in Store durante la giornata di colloqui aperti a candidati reali per supportare l’applicazione pratica dei nuovi comportamenti e la risoluzione delle criticità attraverso affiancamento, role play e feedback costanti.

Tool kit, Action plan

Strumenti pratici a supporto (action plan, checklist, vademecum etc…)

Perché scegliere Smile?

Concretezza

Gli elementi teorici vengono sempre trasformati in metodi e in allenamenti che accompagnano il cambiamento

Creatività

Dopo uno sguardo sempre rivolto al futuro, sorprendiamo la nostra audience con contenuti e modalità inedite

Strategia

A partire da un’accurata analisi del bisogno, creiamo percorsi a supporto della strategia aziendale

Risultato

Per ogni percorso formativo, definiamo e misuriamo gli obiettivi di performance (KPI) da raggiungere

Empowerment

Costruiamo e trasmettiamo ai nostri Clienti un patrimonio formativo permanente che favorisca l’autoefficacia e la continuità

Smile Heroes

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