Qual è la prima cosa che fate quando programmate un viaggio in un Paese straniero? Probabilmente visitare il sito delle informazioni turistiche. Se io dovessi andare in Cina ad esempio, cercherei qualche informazione su hotel, musei e trasporti per visitare i luoghi d’interesse più importanti.

Sicuramente, la mia attenzione sarebbe catturata dai siti tradotti in lingua inglese. Non saprei orientarmi tra i bellissimi ma incomprensibili caratteri cinesi. E immaginate la mia sorpresa se dovessi trovare informazioni tradotte in italiano. Il primo pensiero sarebbe “qui gli italiani sono davvero i benvenuti, sicuramente l’accoglienza che mi riserveranno sarà speciale”.

Deve aver fatto un ragionamento molto simile la China Tourism Academy (CTA), l’organismo pubblico preposto dal Ministero del Turismo Cinese allo sviluppo e all’apertura del mercato turistico cinese, quando ha progettato la certificazione “Welcome Chinese”.

La China Tourism Academy ha quindi redatto un elenco di servizi che una struttura estera deve avere se vuole ottenere ufficialmente la certificazione. Strutture ricettive, mezzi di trasporto (treni, compagnie aeree), stazioni ferroviarie, linee di crociere, aeroporti, ma anche teatri, parchi divertimento, centri commerciali, autonoleggi, siti di interesse: c’è un prontuario per ogni categoria che volesse cogliere questa importante occasione.

Qualche esempio? Se sei un parco divertimenti, inserisci nel menu dei tuoi punti ristoro anche noodle espressi. Se sei un teatro, assicurati di poter dare (su richiesta) assistenza con personale che parli la lingua cinese. Se sei un hotel, non possono mancare nella tua offerta piatti cinesi a colazione e canali televisivi cinesi.

Tra i primi a ottenere la certificazione, partita in Italia a luglio 2014, l’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino e il player ferroviario NTV – Italo. Tra i più recenti anche il “Museo Ferrari” di Maranello e il “MEF – Museo Enzo Ferrari” di Modena.

Certificazione a parte, per poter accogliere nel migliore dei modi i turisti cinesi, è fondamentale conoscere la loro cultura, le loro abitudini e i loro desideri.

Alcuni consigli per stendere il tappeto rosso in loro onore?

Per tutti i settori:

Hospitality:

Fashion Retail:

Catene Food&Beverage:

Il flusso dei turisti cinesi è in forte aumento. Siamo pronti ad accoglierli con i fiocchi?

 

Per saperne di più: