Cliente:

DB Group

Focus formativo:

Corporate Learning

Settore:

Logistica

Smiling Heroes che hanno seguito il progetto:

Daniela Gomiero

Daniela Gomiero

Filippo Setten

GS1 Italy Logo

D.B. Group è un’azienda internazionale di spedizioni, logistica e consulenza doganale che progetta soluzioni chiavi in mano per la supply chain, grazie ad un range di servizi di trasporto globali, via terra, mare, aereo e treno.

Il progetto

Il progetto formativo

I partecipanti

60 Manager Aziendali inclusi alcuni membri del Board

Manager Partecipanti

Le competenze in focus

La comunicazione come leva produttiva

Empatia e ascolto attivo per essere Coach

La gestione efficace delle emozioni e del conflitto

La creazione e il mantenimento della fiducia

La collaborazione per migliorare insieme

La missione Smile

Un progetto DB group, sviluppato da Smile to Move

D.B Group ha il grande obiettivo comune di continuare ad essere un’azienda dove le persone rappresentano il vero valore aggiunto. Non bastava quindi soffermarsi sulle competenze tecniche e sulle soft skills che permettono la “semplice” gestione delle persone.

Perché puntare sulla Leadership Gentile?

Per mantenere e aumentare attraction e retention si è deciso di lavorare sulla sensibilità dei Manager e sulla loro relazione con i DBGroupers (tutti i dipendenti), partendo dalla loro capacità di mettersi in discussione e imparare a sfruttare le proprie doti emozionali e caratteristiche personali. Il tutto facendo leva sulle competenze umane che rendono un Leader Gentile, grazie a strumenti concreti per affrontare la quotidianità

L'avventura

Il progetto formativo

#1

Il lancio

Come convincere fino nel profondo che un Leader è efficace solo se Gentile? Tutto è iniziato con un workshop incentrato proprio sulla retention, dal punto di vista dei rischi potenziali e dell'impatto economico che il turnover può generare. Si è instaurato così un obiettivo quali-quantitativo da raggiungere in modo attivo da parte dei Manager.

#2

Il prework digitale

Prima di ogni sessione in presenza, i partecipanti hanno ricevuto un allenamento digitale di 10 minuti da completare per approfondire in autonomia i fondamentali utili poi alla pratica di laboratorio.

#3

Workshop

6 sessioni in presenza da 4 ore ciascuna con un massimo di 15-20 partecipanti: vere e proprie palestre dove i Manager si sono scambiati esperienze e hanno costruito insieme le soluzioni a scenari concreti e quotidiani. 1 sessione di follow up finale ha poi restituito con riassunti obiettivi, action plan, feedforward e risultati dei workshop.

#4

Testimonianza dirette

Un manager “di un’altra epoca” ha dimostrato come in qualsiasi situazione e anche sotto forte stress, la gentilezza (empatia e positività) riescono a fare la differenza.

Un gruppo di studenti di un I.T.S. hanno consentito di mettere le generazioni a confronto e chiarire le aspettative reciproche tramite consigli utili per una relazione costruttiva.

La trasformazione

I risultati ottenuti

Crescita del tasso di retention

Miglioramento dell’ambiente lavorativo

Maggiore ingaggio dei team funzionali

Relazioni più trasparenti e allegre tra i manager e con i team

Tips gentili

Non perderti le tips gentili dei Leader che hanno partecipato al percorso!

Scrivici per personalizzare il percorso Leader Gentile per i tuoi obiettivi aziendali

SOS Smile Hero