Master in comunicazione interna
People communication master


Comunicazione interna
Da qualche tempo, abbiamo notato una crescente frustrazione tra i nostri più affezionati Clienti HR perché – tutto d’un tratto – si trovavano a dover gestire non solo selezione, formazione e sviluppo delle persone ma anche le attività correlate di Comunicazione interna, senza però averne competenze ed esperienza.
Tutti loro hanno reagito con grande forza di volontà, mettendosi in gioco e sperimentando linguaggi, tool e canali per loro completamente nuovi, senza riuscire tuttavia ad essere davvero efficaci ed efficienti: i loro contenuti venivano poco visti e apprezzati, a fronte di un impegno esagerato per crearli.
Un sondaggio orientato a capire quale tipo di supporto desiderassero ci ha aiutato a capirne di più:

Che tipo di supporto cercano le figure HR?
i contenuti del nostro programma
Area strategica
Per sviluppare autonomia progettuale e capacità di auto-valutazione sugli aspetti fondanti della comunicazione interna, sia in termini strategici che relazionali.
L’employee journey
Persone al centro: dalla mappatura dell’employee journey alla scelta dei touchpoint.
Con Marianna Marcuzzo e Veronica CarnielloCorporate Storytelling e Piano Editoriale
Dalla cultura aziendale a una storia che ci appartiene e che si evolve nel tempo. E il social content Marketing dinamico che fa respirare lo storytelling aziendale al ritmo delle sue persone
Con Mafe De Baggis

Area dei linguaggi
Per padroneggiare copy, visual e comunicazione multimediale anche in assenza di professionisti specializzati nel team.
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Scrivere come parla l’azienda
Usare il tono di voce dell’azienda in ogni circostanza. Copy per la carta stampata, per il web, per i social, per le e-mail. Con Marianna Martino
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Graphic design per non grafici
Come auto-produrre grafiche semplici con Canva, in linea con la Corporate Brand Identity, e utilizzare immagini più efficaci. Con Eugenia Brini
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Video making fai da te
Come realizzare dei video efficaci per i social, senza essere video maker e con budget limitati. Dalla scelta del format al montaggio. Con Alessia Ronco
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Creare presentazioni efficaci
Come creare presentazioni efficaci, in linea con la Corporate Brand Identity. Per i social, gli e-learning, le slide. Con Slide Queen

Area applicativa
Per individuare i canali più utilizzati e creare contenuti – online e offline – ad alto tasso di engagement.
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L’ecosistema di comunicazione interna
Canali social e canali proprietari, KPI e piano editoriale, creazione del team, monitoraggio dei risultati. Con Luca Busetto e Elena Longo
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Linkedin management
La presenza su LinkedIn nel journey delle tue Persone. Obiettivi, piano editoriale, creazione dei contenuti, monitoraggio. Con Roberta Zantedeschi
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La newsletter interna
Obiettivi, segmentazione e impianto editoriale. Scegliere la piattaforma. Creare contenuti corporate e monitorarne l’efficacia. Con Alessandra Farabegoli
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Internal event management
Obiettivi e progettazione di eventi interni. Organizzazione e comunicazione prima, durante e dopo l’evento. Monitoraggio dei risultati. Con Valeria Farina
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Community design
Le community in azienda come leva di engagement. Con Marta Maineri


Le caratteristiche del master

Aperto a team executive hr

finanziabile per le aziende
Attraverso Fondi Interprofessionali e il nostro eventuale supporto

Interamente virtuale
Per permettere di partecipare con una semplice connessione

Cross-aziendale
Per trarre valore dallo scambio reciproco e dalla contaminazione tra settori diversi

Docenti super qualificati

programma strategico e pratico
Sei curioso di conoscere com’è andata
la prima edizione?
Manager of Training
Fastweb
Abbiamo consolidato le nostre competenze chiave e la padronanza degli strumenti
Ama Crai Est
Fondante l’area strategica e lo sguardo di cura alle nostre Persone… come in una vera community
Biella Scarpe
Illuminante per impostare la nostra comunicazione interna con la strategia e l’organizzazione che funzionano per noi
La parola a Lorenza, Martina e Mariella: ascolta le loro esperienze