Master in comunicazione interna

People communication master

Un programma completo per comunicare in modo efficace con le tue Persone, alzando attraction, retention ed engagement
Una composizione grafica introduce il Master di Smile to Move Training sulla Comunicazione Interna.

Comunicazione interna

Dalla strategia alla pratica

Da qualche tempo, abbiamo notato una crescente frustrazione tra i nostri più affezionati Clienti HR perché – tutto d’un tratto – si trovavano a dover gestire non solo selezione, formazione e sviluppo delle persone ma anche le attività correlate di Comunicazione interna, senza però averne competenze ed esperienza.

Tutti loro hanno reagito con grande forza di volontà, mettendosi in gioco e sperimentando linguaggi, tool e canali per loro completamente nuovi, senza riuscire tuttavia ad essere davvero efficaci ed efficienti: i loro contenuti venivano poco visti e apprezzati, a fronte di un impegno esagerato per crearli.

Un sondaggio orientato a capire quale tipo di supporto desiderassero ci ha aiutato a capirne di più:

Un survey che risponde al quesito "Che tipo di supporto cercano le figure HR?"

Che tipo di supporto cercano le figure HR?

Non ci abbiamo pensato due volte: abbiamo risposto con tempestività alle loro esigenze progettando e testando il primo People Communication Master, un programma teorico e pratico pensato per i Team aziendali e di Executive HR che si occupano (o si dovrebbero occupare) di comunicazione interna. In questo video Marianna ti racconta a chi è rivolto, cosa otterrai e com’è strutturato:

i contenuti del nostro programma

Tre macroaree
Area strategica

Per sviluppare autonomia progettuale e capacità di auto-valutazione sugli aspetti fondanti della comunicazione interna, sia in termini strategici che relazionali.

  1. L’employee journey

    Persone al centro: dalla mappatura dell’employee journey alla scelta dei touchpoint.
    Con Marianna Marcuzzo e Veronica Carniello

  2. Corporate Storytelling e Piano Editoriale

    Dalla cultura aziendale a una storia che ci appartiene e che si evolve nel tempo. E il social content Marketing dinamico che fa respirare lo storytelling aziendale al ritmo delle sue persone
    Con Mafe De Baggis

Per padroneggiare copy, visual e comunicazione multimediale anche in assenza di professionisti specializzati nel team.

  1. Scrivere come parla l’azienda

    Usare il tono di voce dell’azienda in ogni circostanza. Copy per la carta stampata, per il web, per i social, per le e-mail. Con Marianna Martino

  2. Graphic design per non grafici

    Come auto-produrre grafiche semplici con Canva, in linea con la Corporate Brand Identity, e utilizzare immagini più efficaci. Con Eugenia Brini

  3. Video making fai da te

    Come realizzare dei video efficaci per i social, senza essere video maker e con budget limitati. Dalla scelta del format al montaggio. Con Alessia Ronco

  4. Creare presentazioni efficaci

    Come creare presentazioni efficaci, in linea con la Corporate Brand Identity. Per i social, gli e-learning, le slide. Con Slide Queen

Per individuare i canali più utilizzati e creare contenuti – online e offline – ad alto tasso di engagement.

  1. L’ecosistema di comunicazione interna

    Canali social e canali proprietari, KPI e piano editoriale, creazione del team, monitoraggio dei risultati. Con Luca Busetto e Elena Longo

  2. Linkedin management

    La presenza su LinkedIn nel journey delle tue Persone. Obiettivi, piano editoriale, creazione dei contenuti, monitoraggio. Con Roberta Zantedeschi

  3. La newsletter interna

    Obiettivi, segmentazione e impianto editoriale. Scegliere la piattaforma. Creare contenuti corporate e monitorarne l’efficacia. Con Alessandra Farabegoli

  4. Internal event management

    Obiettivi e progettazione di eventi interni. Organizzazione e comunicazione prima, durante e dopo l’evento. Monitoraggio dei risultati. Con Valeria Farina

  5. Community design

    Le community in azienda come leva di engagement. Con Marta Maineri

Le caratteristiche del master

Sei curioso di conoscere com’è andata
la prima edizione?

Leggi qui alcune testimonianze

Manager of Training
Fastweb

Abbiamo consolidato le nostre competenze chiave e la padronanza degli strumenti
Responsabile Marketing e Comunicazione
Ama Crai Est

Fondante l’area strategica e lo sguardo di cura alle nostre Persone… come in una vera community

CEO
Biella Scarpe
Illuminante per impostare la nostra comunicazione interna con la strategia e l’organizzazione che funzionano per noi

La parola a Lorenza, Martina e Mariella: ascolta le loro esperienze

La prossima edizione? Decollo previsto per settembre 2025. Iscrizioni già aperte!

Usa il form per inviarci la tua richiesta d’iscrizione!

Piacere di conoscerti, anche se solo a distanza per il momento.😊

Hai appena letto il nostro scopo e giustamente ti starai chiedendo: “in molti ora si presentano come specialisti di benessere relazionale. Allora perché dovrei leggere oltre o addirittura contattare proprio Smile to Move?”.

Perché questo non è solo un claim ma è la nostra identità. Non è solo ciò che facciamo ma ciò che sentiamo, ciò che siamo nel profondo.

Hai presente, ci auguriamo di sì, quel momento nella vita in cui capisci che quello che stai facendo ha davvero un senso, un peso specifico per te stesso e che, nonostante come tutti continui a vivere alti e bassi, hai davvero trovato la via per esprimere quella scintilla che hai dentro? Ecco, per noi (Daniela e Marianna) questo momento è arrivato quando abbiamo avuto il coraggio di dare voce alla nostra vocazione: fare del bene alla comunità, a partire dalle persone che avevamo la fortuna di incontrare nei nostri programmi formativi.

Allora abbiamo iniziato a dare libero sfogo alle nostre esperienze e competenze mettendole a servizio di questo scopo. Cercando sempre di portare un po’ di questa cultura Smile anche ai nostri Clienti.

E poi è inconfutabile che il benessere del team è il primo presupposto del successo. Noi ne siamo la prova: senza tutto il team e senza la sensibilità che ognuno mette nella cura dell’altro, non saremmo dove siamo ora, non saremmo così felici e appagati.

Per questo, non ti convinceremo raccontandoti solo case study che hanno ribaltato tendenze negative di attraction e retention ma prendendoci cura di te e delle ambizioni di cui vorrai renderci partecipi.

Daniela e Marianna, Smile to Move Leaders