Formazione store e area manager
In Store Relations Leader
Essere leader in un mondo che cambia
Tra tanti CV senza risposta, il negozio del Brand X gli diede una possibilità, coinvolgendolo a chiamata.
Nel corso dei successivi 3 anni, questo lavoretto per Giovanni si trasformò in passione, al punto che – terminati gli studi – decise di lavorare in X full time, diventando il miglior venditore di quel punto vendita.
Per le sue ottime capacità di vendita e un carattere votato alla relazione, Giovanni fu poi promosso a Store Manager. Un lavoro impegnativo, ma bellissimo!
L’asticella si era alzata ancora quando – qualche anno dopo – Giovanni diventava Area Manager: nonostante le difficoltà tutto filava liscio. E poi…
Negli ultimi anni Giovanni ha pensato di mollare tante volte: la passione non manca, ma gli obiettivi sono sempre più difficili da raggiungere, le ore a servizio dei negozi infinite e l’esperienza sul campo sembrano non bastare più per mantenere il proprio Team coeso e motivato.
Per non parlare dei giovani di oggi: vogliono tutto e subito! Altro che la gavetta che ha fatto lui ai suoi tempi…
Indovina cos’è cambiato?
In sintesi: il mondo! Giovanni ha bisogno di nuovi modelli e di nuove competenze per far fronte alle nuove sfide. E lo può fare solo prendendosi cura delle proprie Persone.
Proprio per questo, abbiamo studiato diversi programmi dedicati a “tutti i tuoi Giovanni” (Store e Area Manager), che hanno bisogno di nuove competenze relazionali per:
I contenuti del nostro programma
Growth Mindset
- Saper riconoscere, in se stessi e negli altri, il mindset statico e quello dinamico
- Generare e stimolare il cambiamento nel Team grazie al growth mindset
Communication & Feedback
- Allenare l’empatia e l’ascolto per interfacciarsi con ogni tipo di interlocutore, anche quello che reputiamo il più “difficile”
- Riuscire a dare un feedback che sia davvero efficace cambiando prospettiva: dalla valutazione all’osservazione, fino alla creazione del successo futuro
- Imparare a ricevere un feedback in modo aperto e costruttivo
Productivity today
- Diventare padroni del proprio tempo, imparando a pianificare e gestire anche le emergenze
- Tenere colloqui di selezione attraenti e credibili
- Assegnare e monitorare gli obiettivi, usare efficacemente la delega
- Saper motivare high e low performers
- Utilizzare gli strumenti di coaching: action plan, morning brief, meeting one to one, stay conversations…
Relations Leadership
- Imparare a gestire in modo efficace le emozioni (proprie e altrui) e il conflitto
- Creare e mantenere la fiducia nel Team
- Usare strumenti e metodi che attivano la collaborazione