Formazione team vendita
Retail Connections
Alle origini del valore
- Tecniche di vendita e Selling Ceremony che fanno ripetere allo Staff frasi standard creano davvero l’esperienza che i Clienti cercano?
- Come fare perché il personale sia davvero motivato e capace di gestire complessità sempre maggiori?
- Le tendenze passano troppo in fretta e non lasciano il tempo di generare risultato. Su quale base possiamo costruire il Retail del futuro?
Per creare un programma di formazione adatto a rispondere a queste domande, siamo ripartiti da dove tutto ha inizio: da ciò che influenza profondamente i comportamenti delle Persone, ancor prima delle loro scelte d’acquisto. Per prendersi cura delle Persone, ben prima che diventino Clienti.
Retail Connections è il risultato di questo studio, che portiamo avanti dal momento in cui – giorno dopo giorno – tutto ha preso senso!
Al cuore di Retail Connections
Scommettiamo che la più bella esperienza d’acquisto che hai fatto in negozio come Cliente è dipesa dalla connessione che si è creata con lo Staff di vendita?
È così semplice che a volte lo si dà per scontato.
Con Retail Connections superiamo modelli di servizio in cui i Consulenti di vendita ripropongono “frasi standard”. Li invitamo a vestire i panni dei commercianti di un tempo, capaci di vendere qualsiasi cosa perché in grado di creare vera connessione – prima di tutto emotiva – con il Cliente.
Retail Connections è il nuovo programma che bypassa regole e standard rigidi, per sensibilizzare e allenare le capacità relazionali.
La vera sfida oggi è preparare il Consulente di vendita a uscire dalla comfort zone, imparare a gestire ogni situazione e a vendere qualsiasi prodotto o servizio, ora e nel futuro.
Ti invitiamo a riscoprire con noi le radici del Retail, lasciandoti guidare da un mantra che ha in sé la forza per ricodificare l’intero settore:
“Non esiste Retail senza Relazione”
lA NOSTRA PROMESSA IN SINTESI
Concretamente, che cosa succede se coinvolgi il tuo Staff nel programma Retail Connections?
Prima
- Approcci standard e inefficaci ripetuti “a pappagallo”
- Bassa efficacia con le nuove esigenze e aspettative dei Clienti
- Personalità anonima e sostituibile nel cuore del Cliente
- Staff di Vendita “spento” e turnover alto
DOPO
- Esperienze di acquisto uniche e coinvolgenti
- Capacità di gestire ogni situazione e vendere qualsiasi prodotto e servizio
- Relazioni di valore che durano nel presente e nel futuro
- Persone motivate, performanti e stimolate
Il nostro metodo di formazione
In quale contesto relazionale si devono muovere i Consulenti di vendita oggi?
Per rispondere, abbiamo esplorato ciò che oggi ha davvero valore in ogni acquisto: le narrazioni e i bisogni che le muovono. Da più di vent’anni, infatti, l’evoluzione dei consumi va di pari passo con l’evoluzione delle storie.
Ed ecco come abbiamo declinato relazione e narrazione in competenze Retail:
Libertà di essere
Connessione
Dimensione nascosta
Magia del desiderio
Eredità
futura
Le fasi del programma
Il nostro servizio “Retail Connections” è un vero e proprio programma che si articola in più fasi di lavoro:
Consulenza
Rilevazione as-is
Training Area e/o Store Manager
Eventuale training Consulenti di vendita
Monitoraggio
Continuità
Perché proprio noi?
Non credi nelle formule magiche ma nella magia delle Persone
Vuoi qualcuno che ti affianchi e ti guidi nel ricodificare “il gioco e le sue regole”