Poco tempo fa vi avevamo presentato l’Action Learning, un modello di apprendimento che deduce il metodo per fronteggiare un problema partendo dalla risoluzione pratica del problema stesso da parte del vostro team. I vostri collaboratori, come dicevamo, impareranno ad affrontare situazioni analoghe sulla base del processo che hanno sviluppato con successo come squadra.
Per capire nel dettaglio come funziona l’Action Learning è utile riportare alcuni esempi concreti che ci aiutino a delineare dei possibili scenari che ne evidenzino le opportunità di impiego e i vantaggi.
1- Queensland University
L’australiana Queensland University ha utilizzato un programma di Action Learning chiamato Leadership Development per uno scopo ben preciso: ottenere risultati concreti in termini di sviluppo della leadership tra i dirigenti universitari e di innovazione dell’organizzazione universitaria generale. A tale scopo sono stati formati 10 team di ricerca che nell’arco di un anno hanno lavorato a progetti strategici. Il più rilevante di tutti ha portato i dirigenti dell’Università a sviluppare un piano di richiesta fondi che è stato poi presentato ufficialmente attraverso un report scritto a una folta schiera di stakeholder. I team hanno potuto quindi lavorare a un progetto reale e non simulato, come spesso accade nei metodi formativi tradizionali, e ottenere un risultato tangibile imparando a lavorare in gruppo e permettendo a ciascun individuo di migliorare il proprio rapporto con la leadership.
2- PwC
Le sedi statunitensi della multinazionale PwC (che fornisce servizi di revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale) registravano vari problemi interni tra i quali una sostanziale insoddisfazione dei dipendenti in termini di riconoscimento economico e morale, difficoltà a gestire l’equilibrio e la flessibilità tra lavoro e vita privata e tanti piccoli screzi che minavano alla coesione dei team. In generale, dunque, l’obiettivo dell’azienda era quello di trovare una soluzione che migliorasse sensibilmente l’ambiente di lavoro.
Il programma di Action Learning a cui PwC si è affidata è davvero molto interessante: a ciascun team dei vari uffici sparsi per gli Stati Uniti è stato proposto di ipotizzare quante più soluzioni possibili per migliorare, appunto, le condizioni di lavoro della propria sede e abbandonare le vecchie abitudini. Ma non si è trattato solo di un semplice brainstorming: prima è stato creato una sorta di Marketplace delle idee con tutti i suggerimenti avanzati e il passo successivo è stato portare queste idee all’interno di un mercato azionario in cui venderle. Come? I vari team sono stati suddivisi affidando ruoli di stakeholder e venditori: i venditori sottoponevano ai primi un’idea e, alla fine del processo, quelle che avevano ottenuto più investimenti venivano portate a un gruppo di dirigenti che le sviluppava ulteriormente per giungere a soluzioni concrete.
Il risultato? Innanzitutto questo ha migliorato drasticamente la coesione dei vari team e tutti i collaboratori hanno percepito di aver contribuito attivamente al cambiamento delle loro condizioni di lavoro. In più le soluzioni adottate dalle varie sedi hanno prodotto effetti concreti che hanno portato PwC dall’82° al 58° nella lista Great Places to Work di Forbes!
3- Blue Cross & Blue Shield
La statunitense Blue Cross & Blue Shield offre assistenza sanitaria ed è la più utilizzata nello Stato del Minnesota. Nel 2002, la compagnia si è resa conto che i numerosi programmi formativi di sviluppo della leadership fino a quel momento si erano concentrati esclusivamente sulla teoria e che i manager non erano mai stati coinvolti in corsi pratici. Il desiderio era quello di inserire i vari leader in un contesto di apprendimento in tempo reale sul campo ed è per questo che è stato scelto l’Action Learning. Il programma specifico utilizzato è stato definito Peer Coaching Group, ovvero un gruppo all’interno del quale i singoli individui formano gli altri membri del gruppo e nello stesso tempo acquisiscono nuove skill sulla formazione. All’interno del gruppo vengono discussi alcuni dei più comuni aspetti di un ambiente professionale: come migliorare la comunicazione tra collaboratori, come migliorare l’abilità di ascolto e come affinare la propria capacità di problem solving e non da ultimo anche come essere persone migliori dal punto di vista umano e professionale. Uno dei lati più interessanti dell’Action Learning è che durante queste esperienze i partecipanti vengono spronati a fare quante più domande possibili.
Ed è questo il risultato più grande ottenuto dalla compagnia americana: prima di partecipare al programma i dirigenti erano soliti parlare molto durante i colloqui individuali con i membri del loro team mentre in seguito hanno cominciato a stimolarli con domande e richieste del loro parere. In più questo metodo di lavoro ha migliorato notevolmente la capacità dei dirigenti di relazionarsi tra loro e chiedersi reciprocamente feedback sul proprio operato.