La teoria dell’Action Learning è stata introdotta e sviluppata nel 1980 da un professore accademico, Reginald Revans. L’idea che sottende questo modello di apprendimento è tanto semplice quanto incisiva: chi ne usufruisce può guadagnare esperienza e trarre nuove conoscenze lavorando in un gruppo di elementi tutti allo stesso livello (quindi senza gerarchie) che ha come obiettivo il raggiungimento di un risultato o la risoluzione di un problema. Per dirla in altro modo: si parte da un problema, si forma un gruppo di lavoro e si cerca di arrivare a una soluzione partecipata osservando e immagazzinando il processo sviluppato proprio per approdare a quella soluzione.
Avete già intuito qual è il grande potere dell’Action Learning? Sicuramente risolvere i problemi concreti di un’azienda o un’organizzazione e nello stesso tempo formare i suoi dipendenti a costi ridotti!
Ma perché un modello concepito 37 anni fa dovrebbe essere ancora attuale e fare al caso nostro? Semplice! La rapidità con cui evolve oggi il mondo aziendale e l’imprevedibilità degli scenari di mercato obbligano ciascun individuo a imparare e agire simultaneamente. E se nella formazione cognitiva classica c’è un’altissima difficoltà a trattenere le informazioni apprese (ascoltate o lette) già nelle prime settimane che fanno seguito al percorso formativo non c’è modo migliore di ottimizzare i risultati “imparando a imparare facendo”!
Mettiamo da parte per un attimo la teoria e concentriamoci sulla pratica. Ecco per voi 3 esempi concreti di utilizzo dell’Action Learning:
- Il vostro team non è coeso e alcuni collaboratori contribuiscono più di altri ai risultati aziendali? Bene, potrete utilizzare questo modello di apprendimento per determinare un obiettivo condiviso da portare a termine e per cui ciascun membro della squadra dovrà dare un contributo determinante. In questo modo il team di lavoro si solidifica e troverà un modello replicabile per ottenere un determinato risultato!
- I vostri collaboratori spendono settimanalmente più ore del previsto per portare a termine i compiti assegnati? Utilizzate l’Action Learning per sviluppare un metodo di lavoro che, attraverso la condivisione di idee e l’individuazione dei problemi connessi al superamento del monte ore, preveda l’abbattimento dei tempi operativi e ponga le basi per un continuativo nuovo approccio in fase di gestione dei task.
- Avete una costante difficoltà a gestire i clienti difficili? Studiate insieme ai vostri collaboratori un nuovo modo di affrontare questi clienti che faccia riferimento ai problemi fino a questo momento riscontrati per elaborare una soluzione vincente.
Riuscite a intravedere il potenziale di questo modello di apprendimento? Il ritorno su questo tipo di formazione sarà misurabile in tempi brevissimi!0
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