Avete mai provato ad essere dall’altra parte? Si, cioè, intendo, di qua, dove sono io adesso, addetta alle vendite tra gli scaffali che odorano di scarpe nuove o accostata al camerino in attesa di dire la mia sull’ennesimo cambio d’abito dei clienti. Accostata, non appoggiata! Non sia mai che qualcuno mi sorprenda in modalità stand-by, tanto peggio il Direttore dei Grandi Magazzini in cui lavoro!
Innanzitutto, cerco di essere sempre professionale, preparata e all’altezza della situazione, mettendo impegno e passione nel lavoro che svolgo. E attraverso alcuni aneddoti che adesso vi voglio raccontare, svelerò a voi clienti e acquirenti, Store Manager e HR, alcuni trucchi del mestiere che si imparano quando si sta dall’altra parte come me!
Come quella volta che ho saputo chiudere un occhio quando il figlio della cliente ha sporcato col gelato il pavimento rendendolo appiccicoso.
Per non parlare di come ho gestito efficientemente il tempo (un’ora e tre quarti per la precisione) trascorso al servizio di una signora che cercava un abito per il matrimonio del figlio:«…che si possa usare anche in altre occasioni, tipo ad inizio autunno perché poi avrò la Cresima di mio nipote. Mi piacerebbe un vestito chiaro con le paillettes ma…non è che solo la sposa può essere vestita di bianco?». Si, devo dire che il tailleur burro che le ho proposto le stava davvero bene, il modello era perfetto per il suo fisico, diciamo non proprio da top model ma io ho saputo valorizzare i suoi punti forti. Avevo suggerito anche l’acquisto delle décolleté e della clutch adatte per l’occasione, entrambe color turchese, perfettamente abbinate per il matrimonio estivo. Meglio di così! Eppure, alla fine (dell’ora e tre quarti) non se l’è sentita di acquistare gli articoli già riposti in cassa…La motivazione? Non voleva indisporre la futura nuora nel giorno delle nozze. Io garbatamente ho detto:«Non si preoccupi signora, nessun problema!». La cliente si è ripromessa di passare di nuovo in negozio perché (dopo un’ora e tre quarti) era troppo stanca per riavviare la ricerca. L’ho salutata lo stesso con un sorriso.
Ascoltate cosa mi è successo quando mi trovavo presso il reparto calzature! Naturalmente, nel mio lavoro è importante avere esperienza di servizio in tutti i settori, ed io ce l’ho! Quel giorno mi si è presentato in negozio questo bel giovanotto, alto, distinto, di quelli che secondo me o sono avvocati o sono bancari, e l’ho aiutato a scegliere un paio di scarpe nuove: tra le righe mi ha fatto capire che veste sempre in giacca e cravatta per lavoro ma questo io l’avevo già intuito senza che me lo dicesse. Beh, incredibile! Aveva un buco enorme sul calzino! Ho fatto finta di niente come da manuale e ho colto l’occasione per fare cross-selling:«Le interesserebbe abbinare alle Oxford un paio di confortevoli calze in cachemire?». Non l’avessi mai fatto! Il giovane mi ha palesemente incendiato con lo sguardo ma per fortuna l’acquisto delle scarpe l’ha fatto lo stesso!
Finisco con questa, perché è troppo bella! Mi trovavo sempre nel reparto calzature, dovevo sostituire Marta, e mi imbatto in questo signore tutto rosso in viso, la maglietta un po’ sudata, i capelli un tutt’uno con fronte e collo. Si è subito scusato con me:«Vengo direttamente dal lavoro, in reparto si muore dal caldo, non ho avuto tempo di rinfrescarmi!». Io avevo già capito tutto e non sto qua ad approfondire i dettagli sullo stato dei piedi dopo un turno in fonderia. Ho cercato di alleviare l’imbarazzo del cliente, mettendolo a suo agio e dimostrandomi accogliente e comprensiva.
Appena il signore è uscito, mi si è avvicinata la mia collega del reparto Junior che da lontano aveva assistito a tutta la scena. Mi ha detto: «Dovremmo richiedere formalmente adeguati DPI per far fronte alle emergenze». Io ho subito pensato al corso KPI e le ho dato ragione perché dobbiamo sempre puntare a migliorare le nostre performance di vendita, ma poi lei ridendo mi ha spiegato «Ma no! DPI: Dispositivi di Protezione Individuale! La mascherina per bocca e naso potrebbe essere indispensabile anche per noi addette alle vendite!!»
Ecco a volte cosa si prova ad essere dall’altra parte, ed ecco come si possono risolvere con professionalità e competenza alcune situazioni piuttosto “delicate”! 🙂
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