Non vi sarete mica persi il nostro articolo precedente sui 3 bias cognitivi che possono minacciare la nostra relazione con il Cliente vero? Siamo sicuri di no! 😊

Ora che vi abbiamo tenuto abbastanza sulle spine, eccoci a voi con i 3 bias che possono influenzare il nostro lavoro di squadra!

Pronti? Via!

#1 | Reattanza

Cos’è?

Consiste nel desiderio di fare il contrario di ciò che gli altri vorrebbero che facessimo

Come riconoscerlo?

Eh già, non è una prerogativa di bambini capricciosi e adolescenti ribelli!

La reattanza nasce dalla volontà dell’individuo di difendere la propria libertà di scelta: d’altro canto, sappiamo bene che il nostro Team di vendita deve allinearsi ai nostri piani e a quelle aziendali.

Cosa fare?

Quando dobbiamo comunicare una novità che può far discutere:

  • Prepariamoci in anticipo e rispondiamo con pazienza e apertura alle domande e obiezioni dei nostri collaboratori
  • Mettiamo sempre in luce i vantaggi della novità che stiamo introducendo
  • Offriamo delle linee guida solide, lasciando spazio allo stile e ai metodi preferiti da ciascuno

Non dimentichiamoci di coinvolgere e raccogliere i feedback del nostro Staff: un occhio operativo sarà sicuramente prezioso per la sede!

#2 | Bias del Pavone

Cos’è?

È la tendenza a condividere maggiormente i nostri successi rispetto ai nostri fallimenti.

Come riconoscerlo?

Avete presente quegli amici di Facebook che pubblicano continuamente foto di ristoranti stellati, paradisi tropicali, baci passionali e successi invidiabili, quando in realtà…

Bene, sappiate che i vostri collaboratori faranno tendenzialmente la stessa cosa con le esperienze lavorative: saranno più portati a raccontarci una vendita da capogiro piuttosto che una lamentela o i dettagli di una mattinata poco movimentata!

Cosa fare?

Perché siano i nostri collaboratori a cercare il confronto in queste situazioni, dobbiamo creare una relazione di fiducia!

  • Mostrandoci aperti ad accogliere anche le notizie meno entusiasmanti
  • Offrendo supporto emotivo e motivazione
  • Fornendo consigli pratici affinché, la prossima volta, quel collaboratore avrà tutti gli strumenti per gestire quella situazione con successo… in autonomia!

#3 | Effetto Galatea

Cos’è?

Si verifica quando il successo (o l’insuccesso) di una persona è influenzato dalle sue convinzioni sulle proprie abilità.

Come riconoscerlo?

Avete presente l’effetto domino, tipo che se uno inciampa…

Beh, anche questo bias funziona esattamente così: tanto in positivo quanto in negativo, trascina anche gli altri membri del Team!

Attenzione quindi:

  • Se un solo membro del Team ci crede, può portare alla vittoria tutti;
  • Allo stesso modo, se un solo membro del Team dubita delle proprie capacità e si sente profondamente demotivato, tendenzialmente i colleghi faranno lo stesso.

Cosa fare?

Appurato che il nostro obiettivo sia raggiungibile, lavoriamo su fiducia, autostima e motivazione, strutturando un piano di crescita mirato per i collaboratori che tendono ad abbattersi più facilmente:

  • Assegniamo obiettivi facilmente raggiungibili per lavorare sulla sicurezza in sé stessi;
  • Affidiamoli a progetti via-via più impegnativi, perché abbiano la percezione della propria crescita aumentando l’autostima;
  • Rinforziamo spesso i comportamenti positivi e interveniamo con coscienza e delicatezza sulle aree di miglioramento.

E se si fallisce?

Celebriamo comunque il talento, la dedizione e la fiducia del nostro team, facendo tesoro di quanto imparato!

Ora che avete tutti gli strumenti per gestire queste situazioni con consapevolezza, siamo sicuri che… vi state spiegando molte cose! 😊

Condividete questo post anche con il vostro Team: una comunicazione interna efficace darà una spinta all’umore, al teamwork… e quindi alle performance!