Non vi sarete mica persi il nostro articolo precedente sui 3 bias cognitivi che possono minacciare la nostra relazione con il Cliente vero? Siamo sicuri di no! 😊
Ora che vi abbiamo tenuto abbastanza sulle spine, eccoci a voi con i 3 bias che possono influenzare il nostro lavoro di squadra!
Pronti? Via!
#1 | Reattanza
Cos’è?
Consiste nel desiderio di fare il contrario di ciò che gli altri vorrebbero che facessimo
Come riconoscerlo?
Eh già, non è una prerogativa di bambini capricciosi e adolescenti ribelli!
La reattanza nasce dalla volontà dell’individuo di difendere la propria libertà di scelta: d’altro canto, sappiamo bene che il nostro Team di vendita deve allinearsi ai nostri piani e a quelle aziendali.
Cosa fare?
Quando dobbiamo comunicare una novità che può far discutere:
- Prepariamoci in anticipo e rispondiamo con pazienza e apertura alle domande e obiezioni dei nostri collaboratori
- Mettiamo sempre in luce i vantaggi della novità che stiamo introducendo
- Offriamo delle linee guida solide, lasciando spazio allo stile e ai metodi preferiti da ciascuno
Non dimentichiamoci di coinvolgere e raccogliere i feedback del nostro Staff: un occhio operativo sarà sicuramente prezioso per la sede!
#2 | Bias del Pavone
Cos’è?
È la tendenza a condividere maggiormente i nostri successi rispetto ai nostri fallimenti.
Come riconoscerlo?
Avete presente quegli amici di Facebook che pubblicano continuamente foto di ristoranti stellati, paradisi tropicali, baci passionali e successi invidiabili, quando in realtà…
Bene, sappiate che i vostri collaboratori faranno tendenzialmente la stessa cosa con le esperienze lavorative: saranno più portati a raccontarci una vendita da capogiro piuttosto che una lamentela o i dettagli di una mattinata poco movimentata!
Cosa fare?
Perché siano i nostri collaboratori a cercare il confronto in queste situazioni, dobbiamo creare una relazione di fiducia!
- Mostrandoci aperti ad accogliere anche le notizie meno entusiasmanti
- Offrendo supporto emotivo e motivazione
- Fornendo consigli pratici affinché, la prossima volta, quel collaboratore avrà tutti gli strumenti per gestire quella situazione con successo… in autonomia!
#3 | Effetto Galatea
Cos’è?
Si verifica quando il successo (o l’insuccesso) di una persona è influenzato dalle sue convinzioni sulle proprie abilità.
Come riconoscerlo?
Avete presente l’effetto domino, tipo che se uno inciampa…
Beh, anche questo bias funziona esattamente così: tanto in positivo quanto in negativo, trascina anche gli altri membri del Team!
Attenzione quindi:
- Se un solo membro del Team ci crede, può portare alla vittoria tutti;
- Allo stesso modo, se un solo membro del Team dubita delle proprie capacità e si sente profondamente demotivato, tendenzialmente i colleghi faranno lo stesso.
Cosa fare?
Appurato che il nostro obiettivo sia raggiungibile, lavoriamo su fiducia, autostima e motivazione, strutturando un piano di crescita mirato per i collaboratori che tendono ad abbattersi più facilmente:
- Assegniamo obiettivi facilmente raggiungibili per lavorare sulla sicurezza in sé stessi;
- Affidiamoli a progetti via-via più impegnativi, perché abbiano la percezione della propria crescita aumentando l’autostima;
- Rinforziamo spesso i comportamenti positivi e interveniamo con coscienza e delicatezza sulle aree di miglioramento.
E se si fallisce?
Celebriamo comunque il talento, la dedizione e la fiducia del nostro team, facendo tesoro di quanto imparato!
Ora che avete tutti gli strumenti per gestire queste situazioni con consapevolezza, siamo sicuri che… vi state spiegando molte cose! 😊
Condividete questo post anche con il vostro Team: una comunicazione interna efficace darà una spinta all’umore, al teamwork… e quindi alle performance!
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