Digital Learning How To: la tua guida alla formazione digitale
Linee guida, metodi e strumenti per definire al meglio la propria strategia formativa digitale.
Il Digital Learning è una delle sfide più urgenti e attuali per i Training Manager: per trasformare la strategia in operatività e risultato, oggi è indispensabile supportare i propri dipendenti con strumenti sempre a portata di mano, facili da consultare e coinvolgenti!
Lo dicono anche i dati:
Il Research Institute of America riporta che il digital learning aumenta il ricordo dei contenuti formativi da parte dell’utente del 26-60% rispetto all’8-10% della sola formazione in presenza.
Nell’introduzione di un nuovo programma di e-learning, IBM ha poi rilevato che i dipendenti sono in grado di recepire e imparare 3-5 volte più materiale rispetto ad altre modalità non digitali (manuali, libri, classi).
Per Ambient Insight, il digital learning è anche uno strumento che aumenta i ricavi (è così per il 42% delle aziende intervistate).
È interessante anche mettere in correlazione i dati positivi finora riportati con la situazione che come aziende ci troviamo ad affrontare: il digital learning può aiutarci in parte a ridurre il tasso di turnover stimolando la percezione dell’utente di essere parte di un’organizzazione dove il suo percorso di crescita è al centro? Secondo noi, in parte sì: ad esempio il 35% dei lavoratori intervistati da una recente ricerca del Politecnico di Milano dichiara di abbandonare il proprio lavoro se non vede opportunità di formazione (e questo dato aumenta ancora se parliamo di Millennials o GenZ).
Per rispondere a questi stimoli e continuare a essere parte attiva di questo cambiamento, abbiamo pensato di condividere con te parte della nostra esperienza in tema Digital Learning.
In questo breve paper, abbiamo raccolto linee guida, consigli, metodi e strumenti per definire come agire al meglio rispetto a:
- User Experience. Quali sono i pillars per progettare esperienze immersive e user friendly?
- Architetture formative. Che domande porsi per creare palinsesti vincenti?
- Piattaforme. Quali sono gli elementi irrinunciabili nella scelta di una piattaforma?
- Contenuti in Microlearning. Come trasformare metodi in comportamenti?
Scrivi un commento