Sono sicuramente infinite le attività di team building aziendale che potrete affrontare con la vostra squadra ma oggi vogliamo focalizzare l’attenzione su alcuni simpatici giochi definiti “training games” o “giochi rompighiaccio” che vi aiuteranno ad aumentare la coesione del vostro team in modo divertente e originale.
Potrete proporre questi training games sia in orario lavorativo, magari in pausa caffè o in pausa pranzo per avere più tempo a disposizione, sia in orario extra-lavorativo in speciali occasioni dedicate a sessioni di team building o, perché no, da utilizzare a un aperitivo informale con i propri collaboratori.
In particolare questi training games possono rivelarsi specialmente utili in fase di onboarding, magari da inserire nel proprio percorso di induction training, per conoscere meglio i neoassunti e permettere loro un più rapido inserimento nel team. Non sottovalutiamo l’aspetto emotivo legato all’inizio di una nuova avventura lavorativa: stress e ansia dei primi giorni possono essere allontanati con qualche semplice espediente distensivo e forse potrete trovare proprio in queste attività la soluzione che cercavate.
Ecco i training games che vi proponiamo:
-
Map game
Un gioco molto divertente soprattutto quando esistono rilevanti differenze culturali all’interno del vostro team. Utilizzate una grande mappa del mondo e date a ciascuno una puntina. Ciascuno dovrà puntare sulla mappa il proprio luogo di nascita e magari descriverne le caratteristiche e alcuni tratti salienti della propria cultura tradizionale.
-
Three in common game
Per team particolarmente numerosi: dividete i vostri collaboratori in tre gruppi e chiedete a ciascun gruppo di trovare tre elementi comuni tra i membri del gruppo stesso. Attenzione, non dovranno concentrarsi su banalità quali età, sesso, colore dei capelli ma su aspetti davvero inusuali. Lasciateli discutere 10-15 minuti e dopodiché lasciate che vi espongano i risultati. Sarà interessante vedere in che modo hanno concepito i propri tratti comuni!
-
Pocket game
Ciascun membro del team sceglie un oggetto (o due) dalle proprie tasche o dalla borsa. Successivamente dovranno presentarsi e dire perché hanno scelto quell’oggetto e che importanza ha per loro. Un ottimo modo per conoscere meglio i vostri collaboratori anche al di fuori della vita professionale.
-
L’isola deserta
Un gioco classico ma molto efficace. Chiedete ai vostri collaboratori di immaginare di essere naufragati su un’isola deserta. Quali sono i cinque oggetti che ciascuno di loro sceglierebbe di portare con sé nel caso appunto rimanesse bloccato lì? Ciascuno dovrà poi scrivere i propri cinque oggetti e difendere la propria scelta ma alla fine il team dovrà scegliere solo 5 oggetti in totale. Questo è un ottimo modo per valutare la capacità di problem solving di ciascun membro del vostro team, così come della squadra nel suo complesso. E nel contempo è anche un ottimo modo per farli arrivare a una soluzione comune.
-
Four facts game
Ciascun membro del vostro team scrive quattro caratteristiche proprie o fatti che lo riguardano, uno di questi dovrà essere una bugia. Successivamente a turno i collaboratori leggeranno i quattro aspetti che lo riguardano e gli altri dovranno annotarsi quella che ritengono essere la bugia. Alla fine di nuovo a turno riveleranno la bugia e i colleghi dovranno confermare o smentire la propria valutazione. Ottimo per valutare il livello di conoscenza reciproca dei membri della squadra.
-
Puzzle game
Fate scrivere su un pezzo di carta a ciascuno dei membri del vostro team la propria skill peculiare che ritiene fondamentale per la riuscita del lavoro di squadra. Mettete poi insieme tutte le skill per valutare l’apporto che i singoli possono dare e per capire se il meccanismo che regola il team funziona oppure è necessario rivedere il contributo dei collaboratori. Come in un puzzle, dove solo incastrando i pezzi correttamente si ha il risultato complessivo, così in un team solo quando tutti i valori individuali sono perfettamente bilanciati si ottiene un meccanismo infallibile. Interessante per far comprendere a tutti su quali caratteristiche degli altri fare affidamento.
Non sottovalutate i benefici che questo tipo di attività possono offrire ai vostri collaboratori: conoscere più approfonditamente le persone con cui si lavora ogni giorno è un ottimo modo per capire il perché di certe scelte e soprattutto per valutare meglio i loro punti di forza e i loro limiti.