I tempi cambiano, la tecnologia fa passi da gigante e un software acquistato ieri oggi sembra essere già obsoleto. Non succede solo nelle startup digitali o nelle aziende che operano nei settori più avanzati: la velocità con cui cambiano i paradigmi operativi è un tema con cui si devono confrontare tutti i mercati e tutti i dipartimenti, compreso quello che si occupa della formazione e delle risorse umane.

Sono ormai molti anni che l’e-learning è diventato uno strumento di uso comune, anche se in Italia facciamo ancora un po’ fatica a sfruttarne appieno le potenzialità. Complici forse la comprensibile difficoltà a orientarsi tra le diverse piattaforme tecnologiche a disposizione, le molteplici proposte formative e la varietà delle offerte economiche presenti sul mercato, scegliere la soluzione più adatta al proprio caso risulta un compito complicato anche per i più esperti.

E’ per questo che, in questo articolo, proviamo a tirare le somme degli elementi chiave da tenere sotto controllo per costruire efficacemente un ecosistema formativo stabile e versatile, soffermandoci sui due aspetti fondamentali: gli ingredienti e le funzionalità necessari.

INGREDIENTI:

  1. CONTENUTI EFFICACI E’ l’aspetto più importante: distribuire contenuti attraenti per mantenere alta l’attenzione dei discenti permette di massimizzare il tasso di apprendimento e ottenere quindi l’innalzamento della capacità produttiva nel minor tempo possibile
  2. PIATTAFORMA FLUIDA Spesso ci si concentra sulle funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma software piuttosto che verificarne usabilità e fluidità. E’ importante tenere sempre a mente che la facilità di utilizzo di un software e la sua capacità di rendere semplici le operazioni complesse intervengono pesantemente nella propensione all’utilizzo delle stesse. Occhio alla semplicità!
  3. COMPETENZE FORMATIVE Dimentica i partner “vendo e dimentico”: nella formazione è importante essere seguiti da esperti che sappiano guardare oltre le necessità contingenti e ti seguano in un percorso di crescita continuo e costante. Per la massimizzazione dei risultati servono competenze trasversali, capacità di analisi, aggiornamenti quotidiani e specializzazione riconosciuta.

FUNZIONALITA’:

  1. L’INGRESSO IN AZIENDA La prima impressione è importante, nella vita e nel lavoro. Quando arrivano nuove risorse in azienda è sempre un momento delicato, perchè la scarsa conoscenza reciproca può portare a errori e incomprensioni. Un buon processo di induction permette ai nuovi assunti di prendere confidenza con gli standard aziendali e di essere quindi concretamente produttivi nel minor tempo possibile.
  2. TRAINING La rapidità dell’evoluzione tecnologica impone un importante cambio di paradigma: le risorse umane non sono più selezionate sulla base delle competenze possedute, ma sulla base di quanto velocemente sono in grado di acquisirle. Le aziende devono essere pronte a distribuire formazione con costanza per preparare i propri dipendenti ad un eventuale repentino cambio del proprio ruolo, mantenendo elevato il livello di preparazione trasversale. Il microlearning, in questo senso, aiuta a rendere il compito facile e intuitivo, oltre che economico.
  3. SVILUPPO Lo sviluppo a lungo termine è essenziale nell’implementazione delle logiche legate al risparmio dei costi e nel rinnovo continuo di un rapporto soddisfacente con i propri dipendenti. E’ grazie alla cura di questi aspetti che si costruiscono capacità di leadership, di management e le competenze professionali necessarie a ricoprire nuovi ruoli in azienda e a ottenere dai propri dipendenti il miglior contributo possibile in relazione alle caratteristiche specifiche di ogni risorsa.
  4. SUPPORTO Il supporto disponibile a qualsiasi ora, in qualsiasi luogo è un elemento cruciale nella valorizzazione della propensione all’apprendimento dei discenti: evitare le frustrazioni legate all’incomprensione di uno o più passaggi permette di apprendere in base ai propri tempi e di non interrompere il percorso formativo prima della sua naturale conclusione. Un sistema di supporto efficiente aiuta a sciogliere con facilità gli eventuali dubbi che dovessero emergere e ha l’indubbio vantaggio di fornire risposte allineate alla cultura aziendale.
  5. CONFORMITA’ DEL CONTENUTO Più concreto e conforme al reale risulta il contenuto, più facile risulta l’apprendimento. La lettura di libri di testo altamente teorici produce un tasso di apprendimento tendenzialmente molto basso, in quanto è lasciato al lettore il compito di immedesimarsi e applicare la teoria al proprio caso. D’altro canto, i contenuti personalizzati sono costosi e spesso hanno vita troppo breve per giustificare l’investimento.
    Individuare il giusto compromesso tra l’astrazione del concetto e la sua aderenza alla realtà è un obiettivo che un buon ecosistema formativo non dovrebbe mai mancare.