Poco tempo fa, ho avuto il piacere di partecipare a uno speech di Cliff Crosbie (Senior Vice President of Global Retail – Prism Skylabs).
Un uomo che mi ha affascinata raccontando delle sue mille avventure in campo retail: come Store Manager al lancio del primo Nike Town a Londra, poi come Global VP nello sviluppo retail di Nokia, come Country Sales Manager durante il “restyling” di Ikea in Giappone e infine, prima di approdare in Prism, Direttore Retail di Apple… Insomma, quello che potrei facilmente definire il mio nuovo idolo!
Passioni personali a parte, mi ha fatto riflettere su alcuni semplici temi alla base del retail, anche di quello più evoluto. Spunti tanto semplici, quanto a volte sottovalutati:
- Il retail è un mestiere molto duro e per farlo bene bisogna essere bravi in tutto! L’attenzione a ogni singolo dettaglio è fondamentale!
- Per una lezione di customer service, osserva il macellaio sotto casa! Per per avere successo, è necessario metterci la stessa passione che i piccoli negozi sotto casa hanno nel conoscere tutto di ogni loro singolo cliente e nel fidelizzarlo!
- Prima di convincere il cliente, bisogna convincere il proprio staff! Il cliente si deve immergere in un ambiente coerente con la promessa del brand
- Non sottovalutare la forza del negozio fisico rispetto al web! Anche se l’e-commerce cresce sempre di più, gli store sono ancora importanti per la face to face conversation, per la full immersion nel brand, per la tangibilità, perchè è un’immediata gratificazione ed è una interazione sociale