Formazione digitale ready-to-use: la soluzione TRAIN to ACTION

Come creare una library formativa orientata al futuro e al cambiamento partendo dalle nuove skill

Pochi giorni prima del lockdown, quando le sue limitazioni e conseguenze iniziavano ad essere palpabili, noi di Smile to Move ci siamo riuniti in una sessione di brainstorming per capire come aiutare i nostri Clienti in quella che sarebbe diventata probabilmente la sfida più difficile di sempre. Tra le idee che ci sono piaciute di più (le altre le scoprirete a breve!), è emersa la creazione di un nostro catalogo per la formazione digitale

Chi ci conosce lo sa: siamo sempre stati un po’ reticenti alla formazione a catalogo, perché l’abbiamo sempre associata a informazioni standard, uguali per tutti e quindi, in teoria, meno efficaci. E pensare di dover dare al nostro catalogo una marcia in più in termini di praticità, efficacia e coinvolgimento ha reso questo task appassionante fin da subito: dovevamo riuscire a fare la differenza!

Non solo. Fin dall’inizio, abbiamo coinvolto in questa sfida un’azienda amica, Laborplay che, sulla carta, poteva sembrare un nostro concorrente. Invece, ammirando molto la loro competenza in ambito soft skill e condividendo l’approccio di cura verso il Cliente e la voglia di divertirci nel nostro bellissimo lavoro, abbiamo presto stretto una partnership che ci ha portato a collaborare fianco a fianco.

Come abbiamo lavorato?

  1. Abbiamo identificato le soft skill da cui ripartire: non solo quelle indispensabili per affrontare questa emergenza, ma anche quelle che ci permetteranno di creare un futuro lavorativo migliore in termini di performance e benessere
  2. Abbiamo fatto leva sulla nostra esperienza nella formazione digitale e nel microlearning ed elaborato una struttura modulare di contenuti che, inseriti all’interno di un percorso, possano davvero garantire il miglioramento continuo
  3. Abbiamo implementato il design di questi percorsi inserendo strumenti utili a tutti per il lavoro quotidiano
  4. Abbiamo costituito un gruppo misto di lavoro Smile to Move / Laborplay dedicato alla ricerca e allo sviluppo continui: dall’ascolto del mercato, alla ricerca di trend, alla costruzione di metodi ad hoc 
  5. Soprattutto, abbiamo deciso di mantenere i percorsi “vivi”, e cioè ampiamente personalizzabili con elementi (contenuti e modalità) studiati su misura per allineare ancora di più le competenze apprese alle sfide specifiche dell’azienda 

Perché scegliere TRAIN to ACTION? Quali vantaggi offre?

Vantaggi TRAIN to ACTION

Quali sono i temi al centro dei percorsi TRAIN to ACTION?

Ecco alcune delle competenze su cui abbiamo deciso di puntare per la ripartenza :

Leadership

La capacità di orientare il proprio team verso la visione dell’azienda, di supportare le persone e accoglierne le incertezze, in tempi consoni e a distanza, anche in circostanze difficili da interpretare. Questa, secondo noi, è la leadership moderna.

Orientamento all’obiettivo

Come rimanere produttivi senza che lo smart working e lo smart teamworking diventino delle gabbie? Se lo chiedono tutte le persone che, dall’oggi al domani, si sono ritrovate in questi scenari senza alcuna preparazione. Creatività e organizzazione non bastano: ci vogliono flessibilità cognitiva e agilità emotiva.

Selezione e formazione

Per continuare a migliorare le nostre aziende, dobbiamo continuare a scoprire e coltivare il talento in modi sempre nuovi. Abbiamo bisogno di un metodo per passare dalla selezione face-to-face a quella screen-to-screen e far coesistere il digitale e la relazione.

Come sono costituiti i percorsi TRAIN to ACTION?

I percorsi di formazione digitale Train to Action (11 al momento, ma il numero continua a crescere) sono composti da 6 allenamenti specifici ciascuno della durata di 10 minuti, così da poter essere fruiti liberamente anche in movimento o durante una breve pausa.

Stimolano l’apprendimento attraverso il pensiero laterale e la risoluzione di scenari concreti, bypassando la teoria e trasformandola fin da subito in azioni pratiche.

Esempi percorsi TRAIN to ACTION

Allenati con noi!

Partendo dall’analisi delle esigenze formative, ti possiamo aiutare a strutturare la tua library di contenuti digitali (anche partendo da zero), orientandoti nella scelta della piattaforma più adatta e suggerendoti come personalizzare i percorsi TRAIN to ACTION.

Richiedi il catalogo e la demo TRAIN to ACTION