Le modalità di microlearning - immagine di copertina

Il Growth Mindset per affrontare il gioco infinito del business

Come adottare l’approccio mentale della crescita continua per affrontare nuove sfide e superare i gap

La prima volta che abbiamo sentito parlare Carol Dweck di Growth Mindset si è subito accesa una lampadina:

“Possibile che in queste due parole chiave (Growth = crescita e Mindset = approccio mentale) fosse racchiuso il segreto del corretto approccio al business che cambia?”

Tutto ha preso ulteriore forma quando abbiamo incontrato Simon Sinek che, al WOBI 2019, ha descritto il business come un gioco infinito. A suo avviso, obiettivi e performance sono al servizio di un bene maggiore del semplice “arrivare primi” (primato impossibile da mantenere nel lungo periodo), mentre la chiave di volta per il raggiungimento della soddisfazione sta proprio nella crescita continua individuale e della propria azienda.

Dal Growth Mindset all’Infinite Game: i concetti chiave

#Fixed Mindset versus Growth Mindset

Le nostre azioni sono fortemente influenzate dall’insieme di pensieri, credenze o supposizioni che nel tempo abbiamo costruito e che ci caratterizzano. Questa inclinazione gioca un ruolo fondamentale nel fissare, affrontare e raggiungere i nostri obiettivi. Nella vita personale come in quella professionale.

Secondo la Prof. Carol Dweck, sono principalmente 2 i mindset che ci guidano:

  1. il Fixed Mindset, che ci porta a vedere intelligenza e talento come qualità fisse e immutabili. Quando siamo in questo mindset, richiediamo una conferma continua delle nostre abilità e abbiamo paura di affrontare nuove sfide perché il potenziale fallimento rappresenterebbe la smentita delle nostre naturali capacità;
  2. il Growth Mindset: l’approccio della crescita e del cambiamento continuo,secondo cui le qualità di una persona possono sempre essere sviluppate attraverso l’impegno, alcune strategie mirate e il supporto degli altri. Questo mindset ci rende curiosi e propensi al rischio perché ci fa vedere anche il fallimento come uno strumento di crescita delle nostre competenze e abilità.

Una nota importante: nessuno ha solo un approccio mentale che lo caratterizza ma potremmo facilmente scoprire che affrontiamo in modo profondamente diverso ad esempio la vita lavorativa da quella privata o una sua parte (es. sport, famiglia, amici, …).

La buona notizia è che i mindset sono solo convinzioni e, per quanto potenti, sono presenti soltanto nella nostra testa. E noi possiamo cambiarli!

Per saperne di più su Fixed e Growth Mindset, ti consigliamo:

 

Carol Dweck, Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo

Carol Dweck, Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo

#2 Il Growth Mindset per giocare agli Infinite Games

Per capire a fondo le applicazioni pratiche del Growth Mindset, ci ricolleghiamo alla teoria dell’infinite game di Simon Sinek.

  • In un finite game (gioco finito), giocatori, regole, tempi e obiettivi sono prefissati. Per questo, c’è sempre un vincitore. Pensiamo a una partita di calcio.
  • Al contrario, in un infinite game (gioco infinito) niente di tutto questo è predefinito e quindi i giocatori possono operare come preferiscono cambiando orientamento quando vogliono. Gli orizzonti temporali sono infiniti perciò è impossibile vincere in assoluto. Pensiamo ai videogiochi attuali come Fortnite, dove l’obiettivo principale non è infatti “essere il numero 1” ma continuare a giocare e acquisire maggiori abilità! Così è, ad esempio, anche il business o… la vita!

Mettendo insieme tutti i pezzi, ne deriva che se giochiamo a un gioco infinito, come il business, con un mindset fisso incontreremo problemi insormontabili: declino di fiducia, cooperazione e innovazione, quindi delle performance. Se utilizziamo invece il Growth Mindset, prenderemo da subito una direzione migliore in grado di ispirare continuamente Collaboratori, Clienti e investitori a contribuire al successo della nostra impresa.

Per saperne di più sulla teoria dell’infinite game, ti consigliamo:

 

Simon Sinek, Il Gioco Infinito

Simon Sinek, Il Gioco Infinito

Vuoi introdurre il Growth Mindset nella tua azienda?

Grazie ai nostri percorsi formativi, Smile to Move può aiutarti ad adottare, mantenere e trasmettere a tutti i tuoi Collaboratori la mentalità del miglioramento continuo.
Contattaci