La relazione con il Cliente è fondamentale per l’esito della vendita. Una novità? No di certo.

Ciò che forse a volte passa in secondo piano è l’importanza cruciale che hanno le domande, nella costruzione della relazione e quindi nel processo di vendita. Porre delle domande non ci permette solo di conoscere meglio il nostro interlocutore e raccogliere importanti informazioni sui suoi gusti e sulle sue esigenze, ma ci dà l’occasione di presentarci come dei professionisti del settore, di dimostrare il nostro interesse per la soddisfazione del Cliente e di entrare quindi in empatia con lui. D’altro canto, abusarne significa perdere rapidamente la sua fiducia, allontanarlo da noi e veder sbiadire la possibilità di arrivare fino alla cassa.

Ci sono poi moltissimi altri parametri da considerare, per avere la certezza di aver costruito una domanda davvero efficace: il tono della voce, la postura del corpo, la capacità di ascoltare la risposta con interesse e rispetto verso il nostro interlocutore. Questo significa, per esempio, annuire per far capire al Cliente che stiamo immagazzinando le informazioni ricevute e, last but not least, evitare di interrompere la risposta: se qualcosa non ci è chiaro, attenderemo il nostro turno per chiedere le delucidazioni del caso.

Insomma, dimenticate l’inutile (e dannoso!) “posso esserle d’aiuto?”: in questa infografica vi illustreremo dettagliatamente qual è lo specifico ruolo dei quesiti nelle varie fasi della vendita (indagine, aggancio, conferma), quali sono i trucchi del mestiere per non sbagliare un colpo e come la formazione può dare una spinta in più al vostro team!

Infografica Domande Smile to Move