Si fa presto a dire “facciamo formazione” ma non è così scontato che questa produca risultati tangibili sulle persone coinvolte.
Come rendere allora un progetto formativo così efficace da incidere sui risultati?
- Creare un percorso e non delle sessioni spot: anche se il nostro budget non è consistente, dobbiamo pianificare un percorso formativo, costituito anche di piccoli e brevi momenti, che si sviluppi in un arco di tempo di almeno 6 mesi. Questo perché il fattore continuità è fondamentale per rendere l’apprendimento efficace.
- Prevedere, se possibile, modalità diverse di erogazione dei contenuti:
- aula per lanciare il progetto, coinvolgere e motivare
- training on the job per verificare subito sul campo i contenuti formativi
- e-learning per dare continuità e stimolare il ricordo delle esperienze d’aula e on the job
- materiale cartaceo per avere sempre a portata di mano strumenti di lavoro concreti.
- Pianificare le uscite: i vari elementi formativi devono essere erogati secondo un piano dettagliato e preciso, dove sia previsto anche uno spazio per eventuali richieste impreviste.
- Coinvolgere persone di riferimento: individuare all’interno dell’azienda professionisti utili all’analisi, lo studio e la stesura dei contenuti. Questo aiuterà anche i più “resistenti” a sentirsi parte del progetto.
- Per alcuni tipi di contenuti, prevedere alcune sessioni con docenti interni all’azienda: da una parte questo farà sentire più vicina la formazione e dall’altra motiverà le persone designate alla docenza.
- Scegliere con attenzione i destinatari del percorso formativo: devono essere analizzati in termini di ruolo, funzione, location e predisposizione all’apprendimento.
- Istituire all’interno dell’azienda una figura di riferimento per il progetto formativo: ci aiuterà a evitare dispersione e malintesi su ruoli e attività da svolgere.
- Lanciare il progetto comunicandolo in modo efficace all’interno dell’azienda: per coinvolgere i destinatari, dare visibilità al lavoro della Direzione Risorse Umane e responsabilizzare tutti sui risultati.
- Creare un’immagine coordinata, anche semplice, del progetto: affinchè sia riconoscibile facilmente da tutti, anche da chi non è ancora coinvolto.
- Misurare sempre i risultati: facendo una “fotografia” prima e dopo la formazione.
Maggiore sarà lo sforzo in termini di progettazione, minore sarà la possibilità che il progetto formativo fallisca senza dare i risultati sperati.