Anche quest’anno noi di Smile to Move siamo presenti all’assemblea Avis Nazionale ma questa volta è tutto un po’ più speciale: non solo è l’anno del 90°, non solo è quello di elezione del nuovo Direttivo, per noi è anche l’anno in cui presentiamo il frutto di un lavoro impegnativo e bellissimo.

Le Linee Guida per l’accoglienza, per la chiamata-convocazione del donatore e per la promozione dei messaggi associativi sono infatti nati da un percorso iniziato nel 2015 che ha coinvolto Dirigenti e Volontari e che ha prodotto 3 manuali operativi che rappresentano tutte le 3400 sedi su tutto il territorio nazionale.

Un gruppo di lavoro eterogeneo e rappresentativo di tutta Italia è stato da noi coordinato per raggiungere questo obiettivo sfidante: diffondere messaggi e fornire strumenti omogenei a livello nazionale ma anche personalizzabili dalle singole realtà territoriali, molto diverse le une dalle altre.

In quest’ultimo anno siamo entrati a far parte del team Avis, abbiamo raccolto il materiale necessario, visitato le sedi e scoperto o creato procedure.

Soprattutto abbiamo cercato di strutturare una metodologia che, attraverso la formazione di Trainer interni, non si limitasse alla redazione dei manuali ma li validasse e li portasse sul territorio per essere di concreto supporto alle sedi.

Tutto questo è solo l’inizio perché tutti noi sappiamo che i manuali, pur essendo validissimi punti di partenza necessari a volte per dare il via a un cambiamento, sono solo il primo passo per modificare i comportamenti.

 

E noi ci saremo!

Per ora, grazie di cuore al team Avis e a quello dei nostri partner di Heads Collective (www.headscollective.com) che insieme a noi hanno costruito tutto questo e….avanti tutta!!