Se nel 2016 è divenuto chiaro a tutti che la presenza di un Brand sui principali Social Network è indispensabile, spesso si ritiene che le dinamiche che regolano le piattaforme Social siano oggetto di conoscenza esclusivo degli addetti ai lavori. Digital Marketing Manager, Web Manager e soprattutto Social Media Manager sono figure tecniche necessarie per lo sviluppo delle attività di Web Marketing, ma non dobbiamo dimenticarci che rappresentano solo una piccolissima percentuale dei collaboratori attivi sui Social Network.
Perché allora non considerare di coinvolgere tutto il team in una o più sessioni di formazione? Chiedendo il supporto tecnico dei nostri colleghi del Social Media Marketing potremmo organizzare alcuni brevi, specifici incontri per condividere le nozioni di base sull’argomento.
Perché farlo?

Ecco la prima ragione che vi farà prendere seriamente in considerazione l’idea.

Evitare una cattiva reputazione sui Social.
Vi è mai capitato di leggere lo sfogo di qualche membro del vostro team riguardo la propria giornata lavorativa, pubblicato direttamente sul suo profilo Facebook? A volte, le persone usano i Social Network per pubblicare informazioni negative sui loro responsabili o sull’ambiente professionale e questo può nuocere alla reputazione del Brand. Sicuramente non è nostro diritto interferire nella sfera privata dei collaboratori o peggio limitarne la libertà di espressione, ma attraverso una corretta educazione Social potrebbero evitarsi questo tipo di situazioni.
Come?

Sicuramente evitare del tutto queste cattive abitudini legate all’utilizzo dei Social sarà estremamente difficile ma potreste rimanere piacevolmente stupiti nel constatare la tangibile diminuzione su Facebook delle impressioni negative legate all’ambito professionale. 🙂

Nel prossimo post affronteremo come evitare un cattivo utilizzo dei Social Network durante l’orario di lavoro.

 

Foto di Esther Vargas