E se vi dicessimo che all’interno di ogni Azienda esiste un’enorme risorsa in termini di Web Marketing che non avete ancora sfruttato? E se vi dicessimo che potreste svilupparla… A costo zero?

Nel nostro precedente approfondimento [Parte 2] sul Social Media Training abbiamo evidenziato i problemi connessi all’errato utilizzo dei Social Network durante l’orario di lavoro ed è risultato chiaro che i vostri collaboratori, in più di un’occasione, sfruttano qualche pausa operativa per controllare i propri profili social. Vogliamo, allora, lanciarvi una piccola provocazione: perché non ottimizzare questo tempo per renderlo utile ai fini delle campagne di Web Marketing sviluppate per il vostro Brand?

Quella che vi si presenta davanti ora è una grossa opportunità: integrare la vostra strategia di Social Media Marketing con un fattore che troppo spesso non viene considerato. Chi meglio di un membro del vostro Team, infatti, può rappresentare il testimonial ideale del vostro Brand? Stiamo parlando di Social Advocacy, l’arma segreta che non sapevate di avere!

 

Ecco 3 semplici ma efficaci mosse per trasformare il vostro collaboratore nel perfetto Brand Ambassador:

  • Viralità, condivisione ed engagement sono da sempre il mantra della vostra quotidiana attività di Social Media Marketing. Ma qual è il modo più semplice per potenziare sensibilmente la portata dei vostri contenuti social e per ampliare la loro condivisione? Stimolare il vostro Team all’interazione con i vostri account social aziendali! Un esempio pratico: poniamo caso che voi abbiate 10 collaboratori all’interno della vostra squadra e che essi abbiano 500 contatti ciascuno su Facebook; ora, se l’ultima foto di quel nuovo prodotto da noi pubblicata venisse condivisa su ciascuno dei loro 10 account, questa foto raggiungerebbe in men che non si dica 5000 utenti. Se poi i vostri collaboratori oltre ad avere un account Facebook, ne hanno anche uno su Twitter e Instagram allora la condivisione assume una portata decisamente interessante. E tutto questo come lo avete ottenuto? Semplicemente mostrando loro come impiegare qualche istante della propria giornata lavorativa per interagire con gli account Social aziendali in modo proficuo. Perché i vostri collaboratori si sentano spontaneamente spinti all’interazione e si sentano parte di un progetto condiviso, saranno determinanti i vostri precedenti sforzi per aumentare il loro engagement: in un nostro precedente post potrete trovare un ampio approfondimento su questo aspetto [Millennial: più engagement, meno turnover]

 

  • Lo si voglia o meno il passaparola risulta ancora lo strumento di persuasione più efficace quando si tratta di Marketing. E i veicoli del passaparola sono coloro che per primi hanno testato il prodotto e, rimandone soddisfatti, desiderano condividere la loro esperienza con parenti e amici. Quello che tutte le Aziende cercano, dunque, è un testimonial ma quello che non sanno è di averlo a portata di mano. I membri del vostro Team, infatti, conoscono perfettamente la qualità e i benefici dei vostri prodotti/servizi essendone, probabilmente, anche i primi fruitori. Perché non suggerire loro di condividere opinioni e impressioni direttamente nei propri account social personali? È importante che essi sappiano che il vantaggio qui è duplice: non solo il Brand ne trarrà giovamento ma anche parenti e amici potranno godere di un prodotto meritevole che altrimenti non avrebbero preso in considerazione.

 

  • Un problema comune per le Aziende è il numero elevato di richieste o segnalazioni che quotidianamente il Customer Service riceve via mail o telefonicamente. Non solo, da quando ogni utente può liberamente contattare un’Azienda tramite i Social Network, gli account di Facebook, Twitter e Instagram possono essere bersagliati da commenti e messaggi che richiedono un impegno notevole. Il vostro Social Media Manager potrebbe non riuscire a soddisfare tutte le richieste in tempi utili, perché spesso questo significa inoltrare le istanze ai reparti di competenza.  Attraverso il Social Media Training potrete offrire ad alcuni, selezionati elementi del vostro Team una formazione mirata e quindi i mezzi per affiancare il responsabile Social nella risoluzione di particolari questioni. In questo modo, in base alle aree di pertinenza, un determinato collaboratore potrà prendersi carico delle richieste pervenute sui Social riguardanti uno specifico ambito. Potrà offrire supporto all’utente tramite i propri account privati, magari proprio mentre sta visitando i Social…anche se non dovrebbe! 😉

 

Con la giusta conoscenza dell’ambiente Social attraverso le sessioni di Social Media Training, il vostro Team potrà diventare la voce del Brand e il primo veicolo di interazione e condivisione di contenuti editoriali, nuovi prodotti, promozioni ed eventi pubblicati dall’Azienda sui Social Network. E non dimentichiamo che in questo modo si sentiranno parte integrante dell’accrescimento dell’Awareness e dei progressi del Brand!