Oggi vogliamo condividere qualche consiglio per trasmettere motivazione e ottimismo ai Collaboratori nel cavalcare l’ondata di novità che si susseguono nel settore del retail e ridurre la resistenza al cambiamento. Tablet, app e dispositivi mobili nel punto vendita, programmi fedeltà, software di CRM, opzioni di personalizzazione del prodotto… Tutte innovazioni fantastiche, pratiche, futuristiche, che rischiano però di rimanere nel cassetto se non vengono pienamente comprese e condivise dalle persone che dovranno utilizzarle.
La formazione tecnica, per quanto indispensabile, non è sufficiente per vincere la resistenza al cambiamento. Per sfruttare al meglio queste opportunità è necessario un vero e proprio cambio di prospettiva da parte dei Collaboratori, mentre ai Leader sono richieste una buona dose di intelligenza emotiva ed empatia. L’entusiasmo è contagioso, si sa, ma è importante che anche le persone più scettiche per natura si sentano capite e ascoltate. Ecco come facilitare la transizione per l’intero Team e promuovere la partecipazione attiva di tutti.
Spiegare i vantaggi
Ai Collaboratori risulterà più semplice superare la propria resistenza al cambiamento se sapremo spiegare loro in modo chiaro e convincente i benefici pratici che ne derivano.
In questa fase:
- non dobbiamo avere paura di essere troppo precisi
- aiutiamo le persone a visualizzare concretamente i benefici di una novità scendendo nel dettaglio
- spieghiamo in maniera molto specifica come la loro vita lavorativa migliorerà nel quotidiano.
Nella pratica…
“Il tablet ti permette di suggerire con più facilità alle Clienti dei possibili abbinamenti per il loro acquisto e lasciare loro un ottimo ricordo”
“Grazie al programma fedeltà, puoi visualizzare gli acquisti precedenti compiuti dai Clienti e ricordare informazioni utili per un aggancio più spontaneo e personale”
“Per imparare a usare il nuovo software dovremo inizialmente fare qualche straordinario, ma quando sapremo usarlo con dimestichezza potremo velocizzare le chiusure di cassa e finire prima la sera!”
Identificare i Change Ambassador
In ogni fase di cambiamento il Leader svolge indubbiamente un ruolo fondamentale, grazie alla sua capacità di ispirare tramite l’esempio e la sua passione. Attenzione però: non dobbiamo necessariamente assegnare il ruolo di “motivatore” a una persona gerarchicamente superiore alle altre, ma possiamo condividerlo anche con i Collaboratori più motivati e aperti alle novità. È più probabile, infatti, che il nostro Team accolga più favorevolmente i cambiamenti se questi saranno promossi da colleghi “alla pari” e non percepiti come un’imposizione.
Nella pratica…
- All’interno del Team, identifichiamo le persone più portate ad agire come veri e propri “Change Ambassador” basandoci sulle qualità e le competenze dimostrate. In alternativa, possiamo chiedere ai Collaboratori se c’è qualche volontario disponibile a svolgere questo ruolo, incoraggiando così la partecipazione attiva.
- Lanciamo un contest interno e proponiamo ai Collaboratori di sfidarsi tra loro (o in squadre) sull’adozione e la pratica di una specifica novità. In questo modo stimoleremo naturalmente la competizione e permetteremo anche ai più riluttanti di partecipare in prima persona al processo di cambiamento.
Accogliere le incertezze
Abbiamo spiegato nel dettaglio ai Collaboratori in cosa consisteranno le novità, senza dimenticare i vantaggi che ne trarranno dal loro utilizzo. Eppure, qualcuno rimane dubbioso e ha ancora qualche perplessità. Come vincere la loro resistenza al cambiamento?
- Dedichiamo del tempo alle persone e diamo loro la possibilità di esprimersi: mostriamo il nostro interesse e comprensione per il loro stato d’animo!
- Mettiamoci in ascolto: chi lavora “sul campo” ha generalmente un punto di vista diverso (e spesso più vicino alle attività quotidiane) rispetto a chi coordina, e può quindi offrire spunti interessanti di miglioramento.
- Ringraziamoli e valorizziamoli: far finta che i cambiamenti non siano impattanti significa sminuirne la portata, mentre ignorarne le conseguenze potrebbe far sentire svalutati i Collaboratori.
Nella pratica…
“Capisco: temi che la registrazione del Cliente in cassa possa creare file e ritardi. Secondo te, in quale altro momento potremmo proporla?”
“Grazie per le tue osservazioni. Per noi è importante ricevere feedback da un professionista come te!”
Vi lasciamo con una TEDTalk intitolata “5 ways to lead in an era of constant change“, in cui Jim Hermerling, esperto di cambiamenti nelle organizzazioni, condivide alcuni consigli utili ai Leader per promuovere i cambiamenti nell’epoca della cosiddetta “always-on transformation“.
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