Alcuni suggerimenti per servire al meglio il cliente cinese in Italia:
- L’accoglienza deve essere educata e discreta allo stesso tempo, dimostrando anche di rispettare la condizione di ospite che il visitatore vive in quel momento: sia rispetto al negozio, sia rispetto al ruolo di viaggiatore che riveste. Un saluto formale in italiano (buongiorno) o in cinese chinando leggermente la testa in segno di rispetto aiuterà a stabilire il giusto livello di relazione. E’ fondamentale poi, rispettare fin da subito la distanza fisica con l’ospite, lasciando anche il tempo di girare il negozio e di toccare la merce in autonomia, mantenendo il contatto visivo
- L’approccio di vendita deve essere paziente e rispettare soprattutto l’opinione degli accompagnatori: i cinesi viaggiano di solito con amici e famigliari e tengono in grande considerazione la loro opinione durante l’acquisto. In questo caso, è particolarmente importante individuare il vero compratore o la persona più anziana che influenzerà la decisione. Le opinioni del personale di vendita, non sono invece così determinanti, se non espressamente richieste
- Nella proposta, è fondamentale dimostrarsi a completa disposizione portando le taglie o i modelli o le tipologie di prodotto richieste. Soprattutto nell’ambito moda, può essere d’aiuto proporre qualcosa di rosso o dorato, colori che amano molto. La pazienza deve anche entrare in gioco durante il cross-selling: è infatti sconsigliato proporre un prodotto aggiuntivo fin tanto che il cliente e i suoi suggeritori non avranno deciso se acquistare o meno il primo prodotto. Alcuni aspetti che possono conquistare il cliente cinese sono il Made in Italy e informazioni aggiuntive legate alla qualità del prodotto e ai consigli di manutenzione (come ad esempio, per un capo d’abbigliamento, lavaggio, asciugatura, etc.)
- In cassa, oltre alle operazioni di pagamento, è oportuno concentrarsi anche su alcuni dettagli in più che possono conquistare la fiducia del cliente: ad esempio, compilare il tax free per loro conto, oppure omaggiare con campioncini o servizi aggiuntivi, accompagnarli all’uscita portando loro i sacchetti e salutare con un piccolo inchino. Se a disposizione, è anche molto efficace porgere il proprio bigliettino da visita (con entrambe le mani): questo faciliterà la loro recensione positiva sulle community online e si tradurrà in potenziali nuovi clienti