Nel terzo appuntamento della nostra collana dedicata alla figura dello Store Manager, vogliamo fare un approfondimento su come motivare i collaboratori.
“Il management non è nulla più che la motivazione degli altri.” – Lee Iacocca
Un bravo Store Manager sa bene che non è possibile raggiungere successi senza il supporto di un team che faccia squadra e lavori insieme verso obiettivi individuali e di gruppo.
Mantenere una squadra motivata non è una cosa semplice: richiede il contributo di un manager coach che con il suo stile di leadership riesca nella quotidianità a ispirare i suoi collaboratori a fare sempre meglio. Per ottenere questo, uno Store Manager deve essere capace di:
- Sviluppare un senso di appartenenza nei suoi collaboratori, comunicando correttamente ciò che avviene in azienda e coinvolgendoli nelle sue scelte. Come nello sport, ogni giocatore deve avere ben chiaro quali siano gli obiettivi da raggiungere e come il suo contributo influisca sul successo della squadra.
- Manifestare gratitudine verso il lavoro del suo team, celebrando i piccoli e grandi successi e destinando la giusta attenzione al lavoro di ogni singolo collaboratore. Un collaboratore gratificato diventa più sicuro di sé ed è spronato ad andare sempre avanti per dimostrare – a sé stesso e a chi lo circonda – quale sono le sue capacità. Per non deludere e tradire la fiducia che il team ha riposto in lui, si impegnerà a fare sempre meglio e anche a uscire dalla propria “comfort zone” ed esplorare “soluzioni nuove” quando necessario. La fiducia nelle proprie capacità è, in sintesi, la linfa vitale della performance sul lavoro.
- Conoscere e fidarsi del proprio team, dando (in maniera graduale) ai collaboratori l’autonomia di scegliere il modo in cui svolgere un compito e di diventare “esperti” in determinati ambiti del loro lavoro. Questo processo di autodeterminazione dei propri obiettivi valorizza al meglio il potenziale di ogni collaboratore e alimenta la motivazione perché allinea gli obiettivi di crescita individuali con quelli aziendali.
E come di consueto, ecco una scena di un film che esemplifica questi concetti alla grande!
In “Over the Top”, Lincoln Hawks parla a suo figlio Michael e lo motiva a partecipare a una sfida difficile. Lincoln crede nelle capacità di suo figlio e questo atto di fiducia aiuta Michael ad uscire dalla sua “confort zone” e prendere parte alla sfida. Michael darà il meglio di sè per non deludere le aspettative e la fiducia di suo padre:
“Over the Top” (1987, regia di Menahem Golan)
Scrivi un commento