Sento parlare di Storytelling continuamente. E’ utile alla tua immagine, è vantaggioso per la tua azienda, è fondamentale per essere ascoltati con attenzione e coinvolgimento. Sembra che oggi non si possa più fare a meno dello Storytelling.

Sempre più interessata al fenomeno, ho partecipato a un incontro sull’argomento, promosso da Niuko, dove l’ospite era Mattia Garofalo, della Scuola Holden.

Che cosa ho imparato? Beh che se vogliamo “vendere” con efficacia il nostro prodotto o la nostra azienda, lo storytelling può rappresentare lo strumento giusto. Che se vogliamo che davvero funzioni,dobbiamo rendere i nostri collaboratori dei bravi storyteller, dando loro gli strumenti adeguati per farlo:

La storia giusta da raccontare

La formazione adeguata

Raccontare storie è facile, ma fare un buon Storytelling per un’azienda significa avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere, fare comunicazione esterna e interna e soprattutto fare strategia perché, che lo si voglia o no, costruire la storia giusta e raccontarla in modo efficace costringe a mettere ordine.