Se lo avete sentito nominare molte volte ma non siete ancora convinti, questa è davvero la volta buona. Il Team Building, che vogliate crederci o meno, è tirato così tanto in ballo proprio perché è uno degli strumenti più efficienti di cui un’azienda può disporre. E non necessita nemmeno di grandi risorse, perché il Team Building è semplicemente la fiducia che si crea in un gruppo di persone.
Dire Team Building significa trovare un modo per far sì che il tempo speso in ufficio sia innanzitutto intesa e condivisione. Potrete anche non chiamarlo Team Building ma una cosa è certa: facendo “squadra” si creerà spontaneamente un clima di lavoro migliore che porterà sicuramente dei benefici.
Ecco allora tre attività di Team Building che non hanno bisogno di preparazione atletica, borraccia e picchetto:
Teatro
Vi suggeriamo di evitare sempre di convincere qualcuno a partecipare a un evento di Team Bulding con la forza, tuttavia, se qualcuno è davvero avverso all’idea, potete provare ad usare lo storytelling per trasformare un’attività di gruppo in un task importante.
In linea con lo storytelling, un’esperienza davvero formativa dal punto di vista di comunicazione, relazioni, fiducia e conoscenza, potrebbe essere quella del teatro. Fate mettere in scena ai vostri collaboratori una piccola rappresentazione in cui ognuno può interpretare un personaggio diverso da se stesso, a chi non piacerebbe? Particolarmente utile questo approccio per lavorare su dinamiche che fanno conoscere meglio gli altri in maniera non invasiva.
Doppiaggio
Mettetela così: potrebbe essere davvero un esercizio esilarante. Fare team building con esercizi di doppiaggio può essere davvero una cosa spassosa oltre che essere utile nel creare complicità fra i collaboratori. Proponete degli spezzoni di film particolarmente intensi e affidate i ruoli a chi credete sia più idoneo a quella parte, oppure il contrario, andate a casaccio e provate l’ebbrezza di sentir uscire dal vostro collaboratore più burbero frasi come “Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì”.
Musica
Un’iniziativa volta ad incrementare la coesione tra gruppi di collaboratori che poi probabilmente si ritroveranno a lavorare insieme anche in ufficio, è quella di creare delle band musicali. Da un duo si può passare ad un gruppo a anche per chi non suona strumenti musicali sarà facilissimo inventare un karaoke. Lo scopo è anche quello di poter ridere sui difetti degli altri, come in questo caso potrebbe essere il fatto di dichiarare front-man il più stonato del gruppo… e potrete anche voi godere del vostro X-Factor aziendale!
Dulcis in fundo
Per rendere il Team Building qualcosa di attraente: siate voi stessi titubanti nei confronti dell’inglese e inventate una nuova etichetta per tradurre “team building”, gli scettici degli inglesismi vi ringrazieranno e anche i più pigri capiranno di poter trovare un complice, proprio in chi li costringe a fare qualcosa che non vogliono. Alle elementari la chiamavano “Attività alternativa” e allora, via libera alla fantasia!
Scrivi un commento