Come ben sappiamo, l’immagine che un’azienda vuole dare di sé passa non solo dal negozio e dal rapporto che lo Staff instaura con i Clienti durante la vendita faccia a faccia, ma anche dall’assistenza pre e post-vendita che molto spesso avviene attraverso canali di comunicazione diversi come e-mail e telefonate.

Con pochi accorgimenti anche chi lavora raramente con questi strumenti può dare il meglio di sé comunicando in maniera efficace e facendo sentire al Cliente che sta realmente prendendo a cuore la sua situazione.

Come far sentire a proprio agio il nostro Cliente con una telefonata di successo?

Ecco i nostri 5 pilastri:

  1. Sorridere! La voce sarà da subito amichevole e trasmetterà un atteggiamento positivo e propositivo
  2. Salutare il Cliente ricordandoci di identificare l’azienda e il nostro reparto, presentiamoci e offriamo subito supporto. Il saluto deve risultare entusiasta e professionale perché l’immagine dell’azienda dipende dall’impressione che si farà di noi il Cliente
  3. Fare domande se ci occorrono ulteriori informazioni e dare risposte fornendo assistenza il più rapidamente possibile. Se non riusciamo a risolvere il problema o a rispondere alla domanda, mettiamo il Cliente al corrente dei passi successivi
  4. Dimostrare competenza e professionalità essendo chiari, puntuali e precisi. Guidiamo il Cliente nel processo e chiariamo con lui i passaggi/contenuti fondamentali per fare in modo che non si senta mai smarrito o abbandonato.Ricordiamoci poi che in questo momento siamo dei Consulenti e quindi dobbiamo anche essere in grado di suggerire le migliori soluzioni secondo la nostra esperienza
  5. Ringraziare il Cliente, chiedere se possiamo essere ulteriormente d’aiuto e concludere la chiamata in modo positivo riassumendo il contenuto della questione e proponendo delle tempistiche per la risposta

E dopo qualche giorno dalla telefonata o dalla risoluzione del problema, quando lo riteniamo opportuno, diamo seguito alla chiamata assicurandoci che il Cliente sia soddisfatto del risultato e condividiamo con i colleghi eventuali segnalazioni o soluzioni che possono essere d’aiuto anche nei loro rapporti futuri.