Ci siamo: dopo un lungo inverno, l’estate! Dopo mesi di scrivania, i piedi sulla sabbia! Dopo mesi di lavoro… Relax!
Eppure, si intravede qualche nuvoletta all’orizzonte. No, non parliamo del meteo ma di tutti quei lavoratori che fanno fatica a lasciare in ufficio le questioni operative. Certo, alle volte ci sono e-mail a cui si deve rispondere o chiamate che non si possono rimandare, ma cosa succede se l’unica differenza fra le giornate lavorative e le vacanze è l’ambiente che ci circonda? Succede, naturalmente, che torniamo in ufficio più stanchi di prima, frustrati per non aver approfittato delle vacanze e, allo stesso tempo, per non essere stati produttivi come avremmo voluto. E la produttività è destinata a scendere ancora, così come le nostre energie, se non facciamo qualcosa al più presto!
Niente paura: vi aiutiamo noi, cari vacanzieri! Mettete in valigia infradito, materassino, occhiali da sole e:
- Preparatevi per tempo: Sarà anche vecchia ma è un evergreen! Dai, raccontatecela giusta: sono settimane, se non mesi che conoscete le date della vostra pausa estiva, allora perché non cercare il più possibile di anticipare le scadenze a PRIMA delle ferie per poter partire serenamente? Riuscite a immaginare che estate infernale avremmo trascorso se gli esami di maturità fossero stati a settembre?!
- Imparate a delegare: Ve l’abbiamo già detto? Sicuramente, ma forse ci si può ancora esercitare sul tema 🙂 formare un collega a svolgere alcune delle nostre mansioni lo renderà autonomo nella gestione di eventuali emergenze, evitando a noi e a lui lunghe telefonate nel tentativo di spiegargli dove abbiamo archiviato quel file che proprio non riesce a trovare. Non dimentichiamoci di aggiornarlo, appena prima di partire, su eventuali situazioni in sospeso che potrebbero evolvere durante la nostra assenza.
- Organizzate la giornata: Siete in pensiero per un’e-mail, un progetto o un cliente che vi stanno particolarmente a cuore? Allora, inutile cercare di non pensarci! Per poter davvero staccare la spina, però, decidete di dedicare un momento preciso della vostra giornata alle questioni lavorative: 10 minuti, il tempo di un caffè, saranno sufficienti a controllare le e-mail, sincerarsi che quell’importante progetto stia procedendo come deve, fare un colpo di telefono al nuovo preziosissimo cliente. Un trucchetto: disattivate le notifiche e-mail dal vostro smartphone così sarete voi a decidere quando dedicarvici.
- Verificate le connessioni: Soprattutto se siete all’estero, verificate che la struttura che vi ospita abbia una buona connessione: questo vi farà risparmiare tempo e qualche arrabbiatura! Vi posso garantire che scaricare un pdf in 45 minuti può stressarvi al punto tale da annullare i benefici di 2 settimane in un’isola paradisiaca! Non dimenticatevi infine di impostare la risposta automatica dalla vostra casella di posta elettronica. Niente di meglio per rimanere cordiali con il minimo sforzo!
Fidatevi: con questi consigli l’unica vostra preoccupazione sarà ricordarvi di mettervi la protezione solare!