Finance per non Finance Retail
Case Study 2021

GS1 Italy goes to space:
il lancio dell’e-learning più galattico che ci sia!

Un programma di comunicazione interna e microlearning “spaziale” alla scoperta del nuovo piano strategico dell’organizzazione per il 2020-2023.

GS1 Italy Logo

Chi è GS1 Italy

GS1 Italy sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese (35.000 solo in Italia). Sono “quelli del codice a barre”, il linguaggio globale per la trasformazione digitale.

Ma sono molto di più di questo: un gruppo di 80 persone che hanno l’obiettivo quotidiano di facilitare, attraverso collaborazione e dialogo, i rapporti tra aziende, associazioni, istituzioni e consumatori, innovando i processi di scambio dei dati lungo tutta la filiera.

GS1 Italy è punto di riferimento storico per il settore del largo consumo e anche per il settore sanitario e quello bancario, della pubblica amministrazione e della logistica.

Qual era l’obiettivo di GS1 Italy

Obiettivi di GS1 Italy

Nel 2020 GS1 Italy ha individuato i temi più rilevanti per il proprio sviluppo e li ha trasformati in azioni da attuare durante il triennio 2020-2023, in linea con le priorità della Commissione europea: Green Deal e Digital Deal.

GS1 Italy ha dunque scelto Smile to Move come partner ideale per diffondere e comunicare questo nuovo piano strategico a tutti i dipendenti, in modo da aumentare il proprio employer branding e l’engagement delle sue persone.

L’obiettivo? Raggiungere un tasso di partecipazione di almeno il 55%.

La sfida in più? Al momento della richiesta l’Italia era in piena pandemia e le persone lavoravano esclusivamente in smartworking. Come fare per ingaggiare tutti nel nuovo piano strategico, abbattendo l’isolamento e le distanze e alimentando il senso di appartenenza?

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo deciso di creare un programma e-learning ispirato a una missione spaziale, in linea con la metafora del kit di benvenuto (onboarding).
Come?

Concept creativo

#1 Concept creativo

Abbiamo valorizzato il fil rouge già individuato per il primo progetto di comunicazione interna commissionatoci da GS1 Italy: l’onboarding. Così facendo, tutti si sono sentiti in un ambiente conosciuto seppur ricco di sorprese! La galassia è così diventata il tema che identificherà tutti i progetti di comunicazione interna legati alla crescita dei talenti: l’onboarding, l’employee branding engagement e… (stay tuned!) la declinazione di valori e competenze per il performance management.

#2 Video teaser interattivo e newsletter

Il CEO di GS1 Italy, nei panni del Comandante della missione spaziale ha acceso fin da subito l’interesse dei partecipanti e… i motori!

#3 Evento virtuale di team

Tutti i collaboratori GS1 Italy sono stati invitati al lancio e, attraverso attività galattiche, hanno scoperto la prossima sfida: conquistare i pianeti del nuovo piano strategico aziendale.

Programma formativo

#4 Programma formativo

Infine, riagganciandoci al tema della missione spaziale, abbiamo convertito i 4 temi strategici del piano strategico in 4 pianeti: 4 allenamenti formativi indipendenti ma interconnessi grazie a un linguaggio verbale e grafico comune. Questa scelta ha aiutato i dipendenti GS1 Italy a identificarsi con la missione e iniziare a parlarne usando un linguaggio comune globale, anzi galattico!

#5 Contest finale

Come ultima tappa della missione, abbiamo realizzato un contest a tempo per alimentare un po’ di sana competizione 😉

I punti forti della strategia

Temi strategici

I temi strategici sono pianeti ricchi di contenuti interattivi, hyperlink e ambassador a cui rivolgersi, per far sì che l’apprendimento e la condivisione continuino anche nella vita reale.

Collaborazione

Non solo formazione ma collaborazione interna e cross-funzione grazie alla suddivisione dei partecipanti in team misti.

Phygital

Oltre ad aver premiato i vincitori, tutti i partecipanti hanno ricevuto un gadget tematico come ricordo di questa missione. Sempre più phygital, proprio come GS1 Italy.

Smile Heroes

Scrivici per studiare insieme azioni e strumenti di engagement per la tua audience interna!