Mindset Connection Achievement

I focus del New People Leader: Mindset, Connection, Achievement

Resilienza, fiducia e nuove competenze per il raggiungimento degli obiettivi: ecco su quali tematiche dovrà investire il nuovo People Leader.

Nel nostro ultimo articolo abbiamo introdotto i 5 focus indispensabili al People Leader moderno, mentre oggi vogliamo soffermarci sulla descrizione approfondita dei primi 3: Mindset, Connection e Achievement.

Mindset

La resilienza non è una destinazione ma un modo di essere.

È un approccio mentale che non si limita a sopravvivere alle difficoltà ma che punta a uscirne più forti. Così, il vero Leader resiliente non è quello che si concentra sul raggiungere l’assenza di cambiamento (“la quiete dopo la tempesta”) ma che ne sfrutta l’accelerazione a suo favore, focalizzandosi sulla trasformazione delle proprie attitudini, convinzioni e competenze.

È anche consapevole di dover guidare il proprio team nell’assumere questo stesso atteggiamento, che sposta l’attenzione dall’oggi al domani. Stimola i propri collaboratori ad adottare un Growth Mindset che rende possibile la crescita del proprio talento soprattutto nel cambiamento, che è di per sé evoluzione. Perché l’importante non è “cosa sono/posso/devo fare oggi”, ma “cosa sarò/potrò/dovrò fare domani”.

Questo nuovo processo richiede ai Leader la capacità di visualizzare e condividere con il proprio team una Just Cause, una “Giusta Causa”, una specifica visione di una situazione positiva a cui mirare nel lungo termine. Un’immagine così affascinante, un bene superiore che giuda persone oltre il prossimo ostacolo.

In questo contesto, l’errore è una conditio sine qua non (fail fast, learn fast), un’occasione per raggiungere mete ancor più grandi. Ciò non significa che tutto sia concesso ma che il Leader e il suo team dovranno concentrarsi sulla sperimentazione continua di soluzioni innovative, di rapida applicazione e breve durata (il mercato è sempre più volatile).

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Connection

La capacità di creare connessioni di valore diventa un focus essenziale soprattutto in tempi imprevedibili o di crisi. All’interno del proprio team, il Leader deve essere in grado di risolvere l’incertezza attraverso l’unione di competenze, menti e tattiche. Alla base di questo obiettivo, c’è naturalmente la fiducia:

Fiducia = Trasparenza + Relazione + Esperienza

La fiducia nasce quindi dalla trasparenza, una caratteristica che racchiude diverse competenze: ad esempio, l’autovalutazione per saper mettere in luce i propri punti di forza e riconoscere le proprie aree di miglioramento, o la comunicazione efficace per saper raccontare visione, strategia e processi.

La fiducia è anche un risultato della relazione e quindi di intelligenza e agilità emotive, ancor più importanti quando il rapporto si sposta nella dimensione virtuale. Infine, la fiducia è commisurata alla capacità di saper orientare nella risoluzione di situazioni inaspettate. Non solo attraverso visione e pianificazione, ma anche con un’ulteriore competenza empatica: l’empathic concern, la capacità di trasmettere interesse e volontà di supportare concretamente il proprio team nelle difficoltà.

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Achievement

L’unica certezza è l’incertezza. È su questo piano che si gioca la partita: in un ecosistema in continua evoluzione. Per raggiungere il risultato, il Leader deve quindi saper mettere a frutto competenze fondamentali già note, ad esempio:

  • saper individuare e assegnare priorità e obiettivi,
  • gestire bene il tempo,
  • monitorare KPI (Key Performance Indicators) e KBI (Key Performance Behaviors)

E unirle a skill nuove o potenziate, come scenario planning e problem solving dinamico. Questo per poter garantire il raggiungimento della visione anticipando risultati e improvvisi cambi di rotta e rispondendo quanto più agilmente agli imprevisti.

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