New People Leader introduzione

I focus del New People Leader

Un’introduzione ai temi chiave per supportare la crescita
di performance e talenti

Iniziamo questo nuovo filone tematico parlando degli elementi fondamentali per sviluppare cultura e competenze dei Leader di oggi e domani. Soprattutto in questo periodo, capita di trovare risposte diverse a questo stesso quesito. Andiamo dunque dritti al punto raccontandovi quali sono i focus fondamentali per il New People Leader, secondo Smile to Move.

 

1. Mindset

Il problem solving parte dall’approccio mentale

Il salto più grande che siamo chiamati a fare, come Persone e come Leader, è legato all’approccio mentale che abbiamo verso il nuovo, l’ignoto e il fallimento. Solo in un’ottica di crescita continua possiamo risolvere le sfide più importanti.

In passato avevamo già postato questo video di Carol Dweck, che spiega benissimo l’importanza del proprio approccio mentale per fissare, affrontare e raggiungere i propri obiettivi.

2. Connection

Siamo al banco di prova delle competenze emotive

Mai come ora empatia, capacità d’ascolto e di comunicazione saranno determinanti per guidare il nostro team e mantenerlo focalizzato, unito e motivato.

Ti suggeriamo un bell’articolo di BCG su come guidare il proprio team nell’incertezza con “Head, Heart, and Hands”.

3. Achievement

La visione deve essere garantita dalla capacità di scenario planning

Capacità di analisi, di pianificazione e di comunicazione non bastano più. Il raggiungimento del risultato è commisurato anche alla capacità di prevedere gli scenari futuri basandosi sull’esperienza del passato e i dati del presente.

Leggi la sintesi di quest’articolo di Harvard Business Review di luglio-agosto 2020 (se sei abbonato e non l’hai ancora letto, ti consigliamo di dedicare 10 minuti all’articolo completo).

4. Talent

Scopo, competenza, autonomia a supporto della crescita delle persone

Per coltivare il proprio team, il Leader deve saper condividere uno scopo comune, diventare uno strumento per raggiungerlo e lasciare la libertà di esprimere il proprio talento.

Qui un approfondimento che ci è piaciuto sulla gestione di queste leve motivazionali.

5. Self-development

Allenarsi a superare l’imprevisto e a mantenere la velocità

Quello che stiamo vivendo non è un periodo di straordinario cambiamento, quanto di straordinaria accelerazione del cambiamento che di norma si verifica (imprevisto o evoluzione). Da parte del [New] People Leader, questo richiede grande consapevolezza, agilità emotiva e capacità di guidare nell’incertezza.

Se vuoi sentire un bell’intervento sul tema, ti consigliamo di ascoltare il Prof. Roberto Poli (almeno dal min 01:27 al min 06:00) in questa sessione di Icat Academy.

Nel costruire percorsi di crescita per i New People Leader, abbiamo avuto la possibilità di allenare i nostri Clienti su temi verticali (per esempio, il Growth Mindset), ma anche di riprogettare interamente le loro architetture formative attraverso un approccio personalizzato.

Nei prossimi articoli vedremo insieme come questi 5 focus, composti da competenze “vecchie e nuove”, non richiedano per forza uno sconvolgimento dell’attuale concetto di leadership, ma vadano piuttosto a integrarlo.