Privacy policy Smile to Move

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 (“REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”) 

 

  1. PREMESSA: L’informativa che segue è destinata a tutti i soggetti che visitano e interagiscono con il sito di Smile to Move e nel web store (“Store”), nel quale è possibile acquistare on line i prodotti commercializzati da Smile to Move. 

La presente Informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali che acquisiamo – in modo autonomo tramite il sito www.smiletomove.it ed è valida per i visitatori/utenti di questo sito.

Smile to Move tratterà i dati personali da Lei conferiti al momento della registrazione e per l’eventuale conclusione del contratto di acquisto on line di un prodotto/servizio, in qualità di titolare del trattamento, nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 679/2016 (il “Regolamento”) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (il “Codice Privacy”) emendato dal dlgs. 101/18. 

In particolare: 

  1. TITOLARE AUTONOMO: Smile to Move – Training srl, con sede legale in Viale Brigata Treviso, 21c – 31100 Treviso,  numero di telefono 0422 318367, indirizzo e-mail info@smiletomove.it, è il Titolare del trattamento dei dati da Lei conferiti, al momento della registrazione allo Store e in occasione dell’eventuale conclusione del contratto di acquisto on line di un prodotto, per le finalità di cui alle sezioni 4, 5, 6, 7, 8 e 9 della presente informativa. 
  2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Smile to Move tratterà i Suoi dati per le seguenti finalità:

La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contratto al fine di gestire tutte le operazioni legate all’acquisto dei prodotti/servizi (autorizzazione alla fruizione dei contenuti), art. 6.1.b del Regolamento. 

Per questa finalità, Smile to Move tratterà i dati dell’utente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento (es: i dati di registrazione saranno trattati sino alla chiusura dell’account, tenuto conto dei tempi tecnici necessari alla stessa), fermo restando che, scaduto tale termine, Smile to Move potrà conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione di cui alle sezioni 5, 6, 7, 8 e 9 della presente informativa e/o, comunque, nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge. 

In particolare, nell’ambito di questa finalità, Smile to Move tratterà i Suoi dati personali, tra l’altro, per: 

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, poiché il loro trattamento è necessario per consentire l’accesso allo Store e/o la navigazione nello Store e/o la registrazione allo Store e/o la prestazione dei servizi di gestione e manutenzione dell’account, nonché la conclusione del contratto di acquisto tramite lo Store, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di accedere e/o navigare sullo Store e/o di registrarsi allo Store e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati e/o di concludere un contratto di acquisto tramite lo Store. 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITA’ DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO 

Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i Suoi dati personali: 

La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contratto (art. 6.1.b) del Regolamento. 

Per questa finalità, Smile to Move tratterà i Suoi dati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento (es: i dati necessari all’esecuzione del contratto di acquisto), fermo restando che, scaduto tale termine, Smile to Move potrà conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione di cui alle sezioni 5, 6, 7, 8 e 9 della presente informativa e/o, comunque, nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge. 

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; essa è, tuttavia, un requisito necessario per la conclusione del contratto di acquisto tramite lo Store: la mancata comunicazione dei dati comporterà quindi l’impossibilità per l’utente di concludere tale contratto e quindi di acquistare tramite lo Store. 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITA’ DI ASSISTENZA/CUSTOMER CARE

Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti per attività generica di assistenza e di customer care e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni e contestazioni. 

La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b, ultimo capoverso, del Regolamento) o, a seconda dei casi, il legittimo interesse di Smile to Move (art. 6.1.f) del Regolamento. 

Costituisce interesse legittimo di Smile to Move rispondere alle richieste di informazioni e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami degli utenti dello Store (a cui, peraltro, Smile to Move è tenuta a rispondere, anche in base alla normativa di cui al Codice del Consumo). Tale legittimo interesse di Smile to Move coincide inoltre con il legittimo interesse degli stessi utenti dello Store che effettuano le richieste e/o le segnalazioni e/o le contestazioni e/o i reclami in oggetto e che, quindi, nell’ambito della relazione con Smile to Move, si può ritenere che ragionevolmente si aspettino che i loro dati personali siano utilizzati da Smile to Move per dare loro un riscontro. 

Il legittimo interesse di Smile to Move, così individuato, può ritenersi quindi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato. 

Lei ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che la riguardano per la finalità in oggetto (i.e. assistenza e customer care). 

Per esercitare tale diritto, Lei può contattare Smile to Move ai seguenti recapiti: 

 

 

Nel caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di assistenza/customer care, Smile to Move, si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per tale finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 

Il conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste, cioè, alcun obbligo legale e/o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, data la finalità del trattamento, la mancata comunicazione dei dati e/o l’esercizio del diritto di opposizione può rendere impossibile la risposta alle richieste e/o alle segnalazioni e/o ai reclami e/o alle contestazioni degli utenti, qualora la risposta a tali richieste implichi il trattamento di dati personali dell’utente. 

Per questa finalità, Smile to Move, tratterà i dati dell’utente per il tempo necessario allo svolgimento delle attività richieste e, quindi, segnatamente, per il tempo necessario a fornire le informazioni richieste dall’utente ovvero per rispondere ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni presentati dall’utente. 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITA’ DI PREVENZIONE DELLE FRODI NEL CASO DI PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO

Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati personali degli utenti dello Store al fine di, nel caso di pagamento tramite carta di credito degli acquisti effettuati sullo Store, gestire e possibilmente bloccare le transazioni di pagamento relative a ordini fraudolenti. 

La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di Smile to Move (art. 6.1.f) del Regolamento). 

Lei ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che la riguardano per la finalità in oggetto (i.e. prevenzione delle frodi in caso di pagamento con carta di credito). 

Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare Smile to Move ai seguenti recapiti: 

Smile to Move – Training srl, Viale Brigata Treviso, 21c – 31100 Treviso,  numero di telefono 0422 318367, indirizzo e-mail info@smiletomove.it

Per la finalità in oggetto, Smile to Move tratterà i dati personali degli utenti per 24 mesi dalla raccolta. 

 

Quanto al legittimo interesse di Smile to Move, si segnala all’utente quanto segue: 

 

 

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITA’ AMMINISTRATIVO-CONTABILI E FISCALI

Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti ai fini dell’esecuzione di obblighi di carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi alla prestazione dei servizi dello Store e/o al contratto di acquisto concluso tramite lo Store, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura di vendita. 

La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui Smile to Move è soggetta (art. 6.1.c) del Regolamento). 

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire a Smile to Move di adempiere a obblighi di legge sulla stessa gravanti. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’utente di usufruire dei servizi dello Store e, in particolare, di concludere il contratto di acquisto tramite lo Store. 

Per questa finalità, Smile to Move tratterà i dati dell’utente sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’effettuazione di ciascun adempimento amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge per la conservazione della documentazione relativa. 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI AL FINE DI CONSENTIRE ALL’UTENTE L’ESERCIZIO DI DIRITTI

Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti al fine di: 

 

 

La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui Smile to Move è soggetta (art. 6.1.c) del Regolamento). 

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire a Smile to Move di adempiere a obblighi di legge nonché all’utente di esercitare i diritti che la legge o il contratto gli attribuiscono. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’utente di esercitare tale diritti. 

Per questa finalità, Smile to Move tratterà i dati sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’esercizio del diritto (termine di prescrizione e/o decadenza) ovvero, nel caso di esercizio di tali diritti, per il tempo necessario alla gestione e alla chiusura della pratica; nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno trattati fino all’attestazione, da parte del Titolare del trattamento, di avere adempiuto alla richiesta ovvero fino all’adempimento stesso, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per ultimo. 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITA’ DI ACCERTAMENTO, ESERCIZIO O DIFESA DI UN DIRITTO

Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in tutte le competenti sedi. 

La base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo (art. 6.1.f) del Regolamento). 

Costituisce interesse legittimo del titolare del trattamento attuare i mezzi di ricorso per garantire il rispetto dei suoi diritti contrattuali ovvero dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal contratto con l’interessato o imposti al titolare del trattamento dalla legge. Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso. 

L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. difesa di un diritto/fini di giustizia). 

Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare Smile to Move srl ai seguenti recapiti 

Smile to Move – Training srl, Viale Brigata Treviso, 21c – 31100 Treviso,  numero di telefono 0422 318367, indirizzo e-mail info@smiletomove.it

Si segnala all’utente che, in particolare, Smile to Move conserverà ed eventualmente utilizzerà i dati: 

 

 

 

Si informa, inoltre, che: 

 

 

 

  1. CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI VENGONO COMUNICATI I DATI PERSONALI DELL’UTENTE

I dati personali conferiti dall’utente possono essere comunicati da Smile to Move alle categorie di destinatari di seguito indicate. 

I soggetti a cui Smile to Move comunica i dati agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento designati da Smile to Move tramite apposito contratto (“Responsabili del Trattamento”) o di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta di Smile to Move (“Incaricati”).

I dati personali degli utenti possono essere comunicati da Smile to Move alle seguenti categorie di destinatari: 

 

 

L’elenco dei destinatari è disponibile presso la sede di Smile to Move. 

  1. 11. TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI

I dati personali degli utenti non vengono trasferiti in Paesi Terzi

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO
  1. DIRITTO DI OPPOSIZIONE: L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per le finalità di cui alle sezioni 5, 6 e 9 della presente informativa e aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento. 
  2. DIRITTO DI ACCESSO: L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di seguito indicate. 
  3. DIRITTO DI RETTIFICA L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. 
  4. DIRITTO DI CANCELLAZIONE L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei seguenti motivi: 

 

 

  1. DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
  2. DIRITTO ALLA PORTABILITA’ DEI DATI L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

 

  1. TEMPI E MODALITA’ DI RISPOSTA IN CASO DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento ( diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) e di cui alla sezione 12 della presente informativa (“Diritti dell’Interessato”), senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato. 

  1. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN’AUTORITA’ DI CONTROLLO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell’esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.