Le competenze per l’Extended Store: il Growth [Digital] Mindset
Coltivare una mentalità aperta al cambiamento è una delle attitudini di base per prosperare nella nuova realtà ibrida del Retail.
Negli ultimi articoli abbiamo analizzato come l’Extended Store risponda alle esigenze del Retail del futuro, integrando alla perfezione i canali digitali e il tocco umano. Abbiamo inoltre compreso quali sono i ruoli necessari per attivarlo e come i canali social possano consentirci di relazionarci con il nostro Cliente anche a distanza. Oggi approfondiamo la prima delle tre attitudini necessarie a rendere produttiva la dimensione Extended in termini di risultati: il Growth [Digital] Mindset.
Growth Mindset: come prepararsi alla crescita costante
“Questa cosa non la so fare” vs “Questa cosa non la so ancora fare”
In questa frase, la parola “ancora” racchiude in sé la semplice differenza tra la mentalità statica e quella dinamica, tra l’essere disposti a crescere o a rifiutarsi di farlo. Se pensiamo a una realtà come l’Extended Store, in cui il digitale accelera per sua natura ogni singolo processo, ci rendiamo conto della necessità di allenare la nostra mentalità di crescita per prosperare in questo contesto inedito.
In che modo possiamo coltivare questa attitudine in noi stessi e nei nostri collaboratori, perché ci supporti in termini personali e professionali? Ecco alcuni comportamenti che possiamo mettere in atto con costanza:
Come agire | Su noi stessi | Verso i Collaboratori |
---|---|---|
Accettare | Facciamo autocritica e riconosciamo le nostre carenze in termini di dinamismo. | Accogliamo eventuali resistenze e contrasti senza prenderli sul personale. |
Empatizzare | Mostriamoci aperti agli altri, ai Clienti e all’innovazione. | Rassicuriamo le persone e aiutiamole a comprendere i vantaggi di un approccio dinamico. |
Capire | Elenchiamo i comportamenti automatici che adottiamo nei due approcci (statico o dinamico) e impariamo a riconoscerli. | Mettiamoci nei panni delle nostre persone per instaurare un clima di comprensione reciproca. |
Pianificare | Facciamo piani chiari e concreti, con tappe precise e obiettivi definiti anche temporalmente. | Alleniamo le persone a lavorare per obiettivi, in modo strutturato. |
Apprendere | Procuriamoci tutti gli strumenti e le risorse che ci consentano di imparare il più possibile sul tema. | Segnaliamo strumenti e informazioni spiegandone i vantaggi per la nostra professionalità e i risultati. |
Impegnarsi | Colleghiamo sempre il risultato all’impegno, con umiltà. | Premiamo l’apprendimento continuo e il mettersi in discussione. |
Costruire | Sfruttiamo le discussioni come opportunità per creare relazioni e aiutare le persone a crescere. | Promuoviamo lo scambio di opinioni e premiamo l’apporto di idee e miglioramenti. |
L’allenamento del Growth Mindset passa anche attraverso la ricerca costante di spunti di cambiamento nel lavoro e nella vita privata: una strada diversa per andare in ufficio, una nuova app per gestire i meeting con i Clienti, un esercizio sfidante in palestra… Forse all’inizio non sarà semplice. Quando lo diventerà, vorrà dire che è ora di cambiare di nuovo e affrontare una nuova sfida.
Growth Mindset + Digital = la formula magica per prosperare nella complessità attuale
Saper usare la tecnologia non significa avere una mentalità digitale.
Digital Mindset non significa semplicemente conoscere le ultime tecnologie. È piuttosto un insieme di atteggiamenti e comportamenti che consentono alle persone e alle organizzazioni di prevedere possibilità, cogliere opportunità ed essere instancabilmente proiettate all’innovazione attraverso il digitale.
Affinché il negozio possa prosperare in un momento così complesso e sia pronto ad accogliere un Cliente evoluto in termini di competenze digitali, è necessario che le persone che vi lavorano, e che si relazionano con esso, abbiano la capacità di:
- Comprendere il potere della tecnologia e metterla a servizio della relazione
- Adattarsi alla situazione e accelerare ogni forma di interazione e azione
- Comprendere l’impatto dell’interconnessione
- Accogliere il cambiamento con grande apertura
Presto le nuove generazioni si rivolgeranno soltanto ai Retailer che presenteranno esperienze digitali evolute e attente ai loro bisogni, come conferma il recente studio di Salesforce e SDA Bocconi, “How to engage the customer of tomorrow”. Non cogliere l’onda che l’accelerazione del digitale ha avuto in questi ultimi mesi significa perdere un’occasione straordinaria di evolvere.
Nel collegare il Growth Mindset alla sfera digitale, dovremo essere pronti a mettere in campo:
- Velocità nell’adattarci;
- Efficienza nell’uso degli strumenti;
- Facilità nel comprenderne i vantaggi;
- Immediatezza per cogliere e sfruttare i momenti giusti;
- Condivisione delle informazioni attraverso il digitale;
- Comunicazione attraverso tutti i canali che possano avvicinarci al Cliente.
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