
Live Sales 2: come formare lo Staff di negozio alle vendite in streaming
Le competenze tecniche e trasversali indispensabili per cogliere tutte le opportunità delle vendite in diretta streaming.
Tra le novità emerse dalla recente accelerazione digitale, le Live Sales rappresentano una delle opportunità più innovative e interessanti per i negozi fisici. A metà strada tra offline e online, le vendite in streaming si inseriscono perfettamente nella nuova dimensione dello shopping (che noi di Smile to Move abbiamo ribattezzato Extended Store) a cui i Retailer dovranno ispirarsi per continuare ad avere successo. Tuttavia, per ottenere risultati concreti, non è sufficiente improvvisarsi registi: le aziende dovranno infatti condurre un bilancio delle competenze dei propri Team di vendita e, se necessario, introdurre nuovi programmi di upskilling e reskilling per farsi trovare pronte.
All’interno del programma formativo nato per supportare i nostri Clienti a cogliere tutti i vantaggi dell’Extended Store, abbiamo identificato 4 aree dedicate proprio alle vendite in streaming in negozio: un percorso di crescita incentrato sulle competenze di vendita richieste da questa modalità.
STEP 1. GET SHOW READY!
Preparare e allestire
In questa prima fase, il Team di vendita acquisisce le competenze di base per l’allestimento degli spazi fisici dedicati alle vendite in streaming e per imparare a comunicare e vendere in modo naturale ma efficace con un pubblico a distanza attraverso i diversi canali.
Focus:
Allestire il set, allenare le competenze di storytelling e storyselling, saper trasmettere i benefici del prodotto a distanza anche attraverso un linguaggio fortemente evocativo, saper vendere in modalità 1-to-many e 1-to-1, creare e gestire i MicroWOWMoments.
Le competenze da sviluppare:
- Problem solving
- Digital Mindset
- Capacità di analisi
- Capacità organizzative
- Storytelling digitale
STEP 2. BE THE BEST INFLUENCER
Ingaggiare
Questo step è dedicato alle modalità di coinvolgimento del pubblico sulla base di un’attenta segmentazione del target e alla personalizzazione dell’esperienza a partire dall’invito. Imparando le tecniche più efficaci dai migliori influencer.
Focus:
Gettare le basi per l’engagement e diventare influencer.
Le competenze da sviluppare:
- Comunicazione sui diversi canali (telefono, WhatsApp, canali social, e-mail, …)
- Intrapreneurship
- Conversational Skills
STEP 3. LET’S HAVE FUN
Interagire
Per gestire efficacemente le argomentazioni di vendita e le obiezioni in una modalità diversa rispetto all’interazione faccia a faccia, il Venditore Extended dovrà sviluppare una capacità di dialogo “potenziata”, imparando a raccontare e a dibattere con grande prontezza.
Focus:
Come stimolare gli acquisti, condividere contenuti, interagire e finalizzare la vendita.
Le competenze da sviluppare:
- Capacità di improvvisazione
- Comunicazione mediata
STEP 4. TAKE CARE OF YOUR FOLLOWERS
Fidelizzare e incrementare
La vendita in streaming continua anche dopo la chiusura della diretta, con la raccolta dei commenti e delle recensioni sulla qualità dell’esperienza e la gestione del Clienteling.
Focus:
La fase di post-vendita: raccogliere feedback, analizzare i dati e creare relazioni durature.
Le competenze da sviluppare:
- Relazione
- Capacità di analisi
Scrivi un commento