Live sales parte 2

Live Sales 2: come formare lo Staff di negozio alle vendite in streaming

Le competenze tecniche e trasversali indispensabili per cogliere tutte le opportunità delle vendite in diretta streaming.

Tra le novità emerse dalla recente accelerazione digitale, le Live Sales rappresentano una delle opportunità più innovative e interessanti per i negozi fisici. A metà strada tra offline e online, le vendite in streaming si inseriscono perfettamente nella nuova dimensione dello shopping (che noi di Smile to Move abbiamo ribattezzato Extended Store) a cui i Retailer dovranno ispirarsi per continuare ad avere successo. Tuttavia, per ottenere risultati concreti, non è sufficiente improvvisarsi registi: le aziende dovranno infatti condurre un bilancio delle competenze dei propri Team di vendita e, se necessario, introdurre nuovi programmi di upskilling e reskilling per farsi trovare pronte.

All’interno del programma formativo nato per supportare i nostri Clienti a cogliere tutti i vantaggi dell’Extended Store, abbiamo identificato 4 aree dedicate proprio alle vendite in streaming in negozio: un percorso di crescita incentrato sulle competenze di vendita richieste da questa modalità.

Live Sales

STEP 1. GET SHOW READY! 

Preparare e allestire

In questa prima fase, il Team di vendita acquisisce le competenze di base per l’allestimento degli spazi fisici dedicati alle vendite in streaming e per imparare a comunicare e vendere in modo naturale ma efficace con un pubblico a distanza attraverso i diversi canali.

Focus:

Allestire il set, allenare le competenze di storytelling e storyselling, saper trasmettere i benefici del prodotto a distanza anche attraverso un linguaggio fortemente evocativo, saper vendere in modalità 1-to-many e 1-to-1, creare e gestire i MicroWOWMoments.

Le competenze da sviluppare:

  • Problem solving 
  • Digital Mindset 
  • Capacità di analisi 
  • Capacità organizzative 
  • Storytelling digitale

STEP 2. BE THE BEST INFLUENCER

Ingaggiare

Questo step è dedicato alle modalità di coinvolgimento del pubblico sulla base di un’attenta segmentazione del target e alla personalizzazione dell’esperienza a partire dall’invito. Imparando le tecniche più efficaci dai migliori influencer.

Focus:

Gettare le basi per l’engagement e diventare influencer.

Le competenze da sviluppare:

  • Comunicazione sui diversi canali (telefono, WhatsApp, canali social, e-mail, …)
  • Intrapreneurship
  • Conversational Skills

STEP 3. LET’S HAVE FUN

Interagire

Per gestire efficacemente le argomentazioni di vendita e le obiezioni in una modalità diversa rispetto all’interazione faccia a faccia, il Venditore Extended dovrà sviluppare una capacità di dialogo “potenziata”, imparando a raccontare e a dibattere con grande prontezza.

Focus:

Come stimolare gli acquisti, condividere contenuti, interagire e finalizzare la vendita.

Le competenze da sviluppare:

  • Capacità di improvvisazione
  • Comunicazione mediata

STEP 4. TAKE CARE OF YOUR FOLLOWERS

Fidelizzare e incrementare

La vendita in streaming continua anche dopo la chiusura della diretta, con la raccolta dei commenti e delle recensioni sulla qualità dell’esperienza e la gestione del Clienteling.

Focus:

La fase di post-vendita: raccogliere feedback, analizzare i dati e creare relazioni durature.

Le competenze da sviluppare:

  • Relazione
  • Capacità di analisi

Prepara il tuo Team di vendita alle Live Sales

Smile to Move elabora percorsi di formazione personalizzati per supportare i Brand nella creazione di esperienze di shopping indimenticabili, allenando le competenze fondamentali dello Staff di negozio per aumentare le conversioni e generare risultati tangibili.
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