Nel nostro corso “I Fondamentali del Visual” risulta evidente quanto la materia del Visual Merchandising richieda sì tanta pratica ma anche, e soprattutto, delle solide basi di teoria. E per studiare quest’ultima non sono solo i manuali a essere indispensabili ma anche i continui aggiornamenti che derivano dagli stimoli visivi offerti dal web.
Oggi le vetrine dei più importanti Fashion Store del mondo possono essere a vostra disposizione con un semplice click e data la velocità con cui il Mondo si evolve, risulta indispensabile non farsi trovare impreparati in fatto di Retail Design e Visual Merchandising. Ma nuotare nell’oceano di informazioni reperibili in rete può richiedere un dispendio enorme di energie: Smile to Move ha deciso, quindi, di esplorare le profondità marine per voi, scoprendo qualche piccolo tesoro.
Largo, dunque, alla carrellata dei migliori Blog che si occupano di Visual Merchandising:
Retail Design Blog
Con più di 20.000 visitatori al giorno è sicuramente uno dei Blog di riferimento del settore. Ha una sezione dedicata al Visual Merchandising ma anche altre dedicate al design, all’arredamento e all’illuminazione dei punti vendita. In questa piattaforma qualsiasi utente può pubblicare post dedicati al proprio store oppure alla propria esperienza nel campo.
Best Window Displays e Daily Shop Window
Ecco due ottime risorse dedicate esclusivamente all’allestimento delle vetrine. Il primo offre una panoramica fotografica dei più creativi e stimolanti allestimenti mentre il secondo offre un archivio fotografico suddiviso per categorie (brand, colori, materiali…) e città (Parigi, Tokyo, New York…). Daily Shop Window, inoltre, mette a disposizione Daily Shop Edito, strumento che offre previsioni sui futuri trend del Visual Merchandising.
Retail Store Windows e The Visual Merchandiser
Londra, in qualità di capitale della moda insieme a Milano, Parigi e New York, cavalca i trend più recenti in quanto a Retail Design e Visual Merchandising. Questi due Blog puntano la lente di ingrandimento sulla metropoli inglese, offrendo esempi degli allestimenti più interessanti nel mondo del Fashion Retail.
Retail Details Blog
Becky Tyre è un’appassionata di Retail Design che ama condividere consigli e spunti sul settore. Non solo Fashion Retail nel suo Blog ma tante idee condivise da una curiosa osservatrice!
Pinterest e Instagram
Da ultimo un fuori concorso, per così dire! Sì perché Pinterest e Instagram, come ben sapete, non sono Blog ma Social Network che fanno di foto e immagini il loro contenuto principe. Perché inserirli in questa lista? Vi sarà sufficiente fare una ricerca con la keyword “Visual Merchandising” o “Window display” su Pinterest e i rispettivi hashtag su Instagram per ottenere immediatamente una lunga lista di idee fotografiche da cui prendere spunto!
Abbiamo concluso la nostra lista di Blog con un fuori programma, Pinterest, perché vogliamo ricordarvi sempre che è diventato ormai imprescindibile associare a ciascuna risorsa (sia essa rappresentata da un sito web o un Blog) i suoi canali Social: non dimenticate, quindi, di seguire anche i rispettivi account di Facebook, Instagram & Co. delle varie piattaforme suggerite poiché spesso lì vengono proposti contenuti esclusivi che non troverete nel sito/Blog di riferimento. Per un ampio approfondimento sul Visual Merchandising, invece, vi rimandiamo ai nostri corsi (Visual Merchandising Fashion/Abbigliamento: i fondamentali) 😉