Cosa ci si aspetta da una sagra di paese? Profumo di carne alla griglia, prodotti locali, servizio semplice e spontaneo. Nello specifico, il servizio al tavolo è solitamente gestito da giovanissimi volontari che, timidi e alle prime armi, si muovono disordinatamente fra ordinazioni confuse, piatti bollenti e caraffe colme di vino.

Ma è proprio quando meno ce lo si aspetta che gesti degni di un ristorante di prima classe ci lasciano letteralmente a bocca aperta!

Sembra infatti che a Buonconvento (a sud di Siena), si organizzino vere e proprie sessioni formative per rendere indimenticabile il pasto di ogni ospite: non solo sui piatti da proporre ma anche su come farlo. In particolare:

Accoglienza

Crossselling

Gestione dell’attesa

Fidelizzazione

Congedo

Il tutto, sempre condito da un eccezionale sorriso, coinvolgente e spontaneo, e da una voce allegra e soprattutto calma anche nei momenti più critici.

 

Appurato che Carlotta avrà un brillante futuro nella ristorazione, approfittiamo di questo spunto per rinfrescarci la memoria!

Accoglienza

Cross-selling

Gestione dell’attesa

Fidelizzazione

Congedo

Last but not least: quando siamo noi i clienti, teniamo gli occhi ben aperti e prendiamo mentalmente nota dei gesti che ci hanno fatto sentire coccolati e di quelli che invece ci hanno infastidito. Essere il Cliente è sempre un’ottima scuola: sappiamo davvero cogliere quest’opportunità?

 

Foto scattata da Giuseppe Fracitelli