Una delle funzionalità più utili e interessanti di LinkedIn è rappresentata dai Gruppi. Ne esistono più di un milione e sono dedicati agli argomenti più disparati: HR, Food & Beverage, Retail, Marketing, Turismo…Poiché non è possibile accedere a essi con una pagina aziendale ma esclusivamente con il proprio account personale, troppo spesso vengono ignorati dalle strategie di Web Marketing. Come possiamo sfruttarli per promuovere la nostra azienda e nello stesso tempo allenare i nostri collaboratori al lavoro di squadra?
Diventare membro di un Gruppo su LinkedIn è piuttosto semplice ma troppo spesso il nostro interesse è limitato alla sola iscrizione piuttosto che a una vera e propria interazione con le attività del gruppo stesso. Ecco alcuni consigli su come voi e il vostro Team potrete utilizzarli al meglio:
- Monitoraggio
Innanzitutto avvaliamoci della funzione “Highlights” disponibile sia nella versione Desktop che nella nuova App di LinkedIn dedicata proprio ai Gruppi; essa ci permetterà di visualizzare quotidianamente i contenuti salienti pubblicati nei Gruppi a cui siamo iscritti mostrando in primo piano quelli più rilevanti. Chiediamo poi a ogni membro del Team di focalizzare l’attenzione su un ristretto numero di Gruppi, scegliendo quelli più in target e più affini al nostro settore. In questo modo potremo suddividere i campi di interesse tra i vari collaboratori e coprire una vasta area con uno sforzo minimo. Non facciamoci ingannare dal nome del gruppo, ma selezioniamo accuratamente quelli in cui vengono sottoposte e discusse, regolarmente, tematiche che fanno al caso nostro.
- Partecipazione attiva
Quando troviamo un contenuto interessante (un’infografica, un video, la condivisione di un post) non limitiamoci a fruire passivamente di esso. Sproniamo il nostro Team a offrire la propria opinione in merito all’argomento trattato e a partecipare attivamente alle discussioni, in base alle loro specifiche competenze. Questo ci permetterà di far ottenere indirettamente credibilità all’azienda. Inoltre, potremmo chiedere ai nostri collaboratori più stretti di segnalarci puntualmente le discussioni significative dei settori di nostro interesse (Retail, Vendita, Visual Merchandising…) per capire quali sono i temi caldi e magari poi discuterne in uno staff meeting ad hoc.
- Creazione di contenuti
Infine, possibilmente dopo aver consolidato la presenza all’interno del Gruppo, potremmo suggerire ai nostri collaboratori (oltre che a farlo noi, in prima persona!) di pubblicare un nuovo contenuto: condividere un recente post pubblicato sul Blog aziendale, un’infografica particolarmente interessante o ancora sollevare una discussione su un argomento, ovviamente, in linea con i temi trattati. Non è sbagliato promuovere la propria azienda ma accertiamoci che sia fatto in modo costruttivo e non intrusivo (o, peggio, invasivo!), magari rispondendo a un reale bisogno palesato dagli altri membri, portando esempi concreti secondo l’esperienza della nostra azienda.
Seguendo questi semplici consigli i risultati positivi saranno tangibili su un doppio fronte: da una parte voi e il vostro Team vi sarete costantemente tenuti aggiornati su news e trend del vostro settore e, dall’altra, avrete sicuramente migliorato la brand awareness, lavorando su reciproci scambi di opinioni, anziché su sterili richieste di collegamento… E state certi che la vostra azienda vi ringrazierà! 😉