Evoluzione ininterrotta: questa è la principale caratteristica dell’universo Digital e quindi dei suoi esponenti principali, i Social Media. Stare al passo con i loro costanti aggiornamenti può essere anche frustrante ma risulta indispensabile al fine di garantire una presenza mediatica impeccabile alla propria azienda.

Il 2016 è stato per molti versi un anno decisivo per capire che cosa gli utenti si aspettino dalle piattaforme social e questo ci offre la possibilità di prevedere quali saranno gli aspetti fondamentali su cui le aziende dovranno concentrare le loro attenzioni.

 

Ma se il vostro reparto Marketing & Digital dovrà occuparsi di sviluppare una strategia che tenga conto dei grossi cambiamenti in atto, quali sono gli aspetti che internamente potrebbero rivelarsi cruciali per il vostro team?

Ecco i trend che caratterizzeranno il 2017 dei Social Media lato business:

 

I vostri collaboratori come Social Ambassadors

Nel corso del 2016 avevamo ampiamente parlato di Social Media Advocacy. Ragionando sempre nell’ottica di raggiungere un’utenza maggiore sui Social, risulterà cruciale l’apporto dei vostri collaboratori per condividere con quante più persone possibile i contenuti pubblicati sui Social dalla vostra azienda limitando l’investimento negli strumenti di advertising a pagamento. Sarà importante, quindi, in questo senso dedicare del tempo al Social Media Training per far comprendere quanto determinante possa essere il contributo di ciascuno dei membri del vostro team. Una ricerca di Capgemini Solutions afferma che 9 aziende su 10 dichiarano che le loro risorse non hanno i requisiti per comprendere la complessità dei canali Social. Sarà, quindi, opportuno prevedere delle sessioni di Digital training per i vostri collaboratori per permettere a tutti di capire l’evoluzione del mercato e, come già detto, essere protagonisti diretti dell’incremento della presenza online dell’azienda.

 

Il customer service diventerà più social

Molte aziende vedono i canali social solo come un mero strumento di marketing ma da tempo non è più così. Molti utenti hanno oramai sostituito i Social ai tradizionali supporti per il customer service. Visto anche l’esponenziale incremento nell’utilizzo delle piattaforme di messaggistica istantanea (Facebook Messenger, Whatsapp, WeChat ecc.), gli utenti trovano molto più semplice chiedere informazioni e ricevere supporto sui Social Network puntando sull’immediatezza e la facilità di utilizzo. Facebook in questo senso sta anche lanciando un sistema automatizzato di chat istantanea che offra risposte standard agli utenti per le questioni più comuni permettendo di risparmiare tempo ed energie. Certo, questo deteriora il contatto umano e personalizzato ma permette una gestione più veloce dei problemi e la velocità è spesso una delle caratteristiche più ricercate nel supporto. Assicuriamoci, dunque, di avere almeno una figura dedicata completamente al customer service lato social per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

 

Aumenteranno i Manager che utilizzano i Social

Forse vi sembrerà assurdo ma un report di CEO.com di fine 2015 affermava che il 61% dei top manager era quasi o del tutto assente da Facebook & Co. Nel corso del 2016 questo dato è sensibilmente cambiato e abbiamo visto, per esempio, una presenza sempre più assidua delle “autorità” del business sulla piattaforma interna di blogging Pulse di LinkedIn. Facebook ha addirittura sviluppato un insieme di strumenti chiamato Facebook for Business Influencers per soddisfare proprio le esigenze dei top manager. Essere assenti dai Social Network non è davvero più un’opzione plausibile, è il business stesso a richiederlo: sui canali social ci sono ormai più di 2 miliardi di persone e su di essi l’utente medio trascorre quotidianamente circa 2 ore. Per sviluppare una qualsiasi strategia Social e Digital sarà necessaria anche la presenza dei più alti dirigenti che dovranno comprenderne i meccanismi in profondità.

 

Pronti? Via! 🙂