La disciplina del Visual Design si occupa della progettazione di prodotti grafici e multimediali. Il suo scopo è quello di comunicare un messaggio in maniera efficace. Sia che si tratti di un libro, un volantino, un sito web o di un corso e-learning; i principi del Visual Design possono creare un’esperienza più completa, comunicando in maniera più efficace il contenuto del messaggio.
Ecco 3 semplici consigli per produrre dei corsi più chiari e attraenti sfruttando gli elementi del Visual Design.
Contrasto
Il contrasto si riferisce alla differenza in valore, colore, texture, forma e spazio tra gli elementi all’interno della composizione. Serve a creare interesse e guidare gli occhi dello studente verso gli elementi più importanti.
Per creare contrasto all’interno di un corso ci si può avvalere di tre principali elementi:
1. Colore
Utilizzando colori contrastanti tra loro è possibile guidare lo studente all’interno di una slide. Il contrasto maggiore infatti, deve sempre indicare il punto focale.
È ugualmente importante non creare troppo contrasto all’interno di una slide. Dando importanza a tutti gli elementi provocherà un’effetto contrario, oltre che confusionario.
2. Testo
Il testo è un elemento molto utilizzato all’interno di un corso e-learning ed è importante aiutare lo studente a leggere e memorizzare le parti più significative attraverso il contrasto.
Grazie al contrasto è anche possibile facilitare la lettura, distinguendo ad esempio un titolo dal corpo del testo.
Si può aumentare o diminuire il contrasto nel testo modificandone colore, dimensione, peso e stile.
3. Grafica
Utilizzando dimensioni, colori e forme diverse gli elementi grafici, le immagini possono aiutare lo studente nella leggibilità e nella navigazione del corso.
Equilibrio
L’equilibrio visivo è il bilanciamento di posizione, peso, colore e forma degli oggetti all’interno di una composizione. Serve a rendere la composizione bilanciata. Questo perché un’immagine bilanciata è più facile da codificare.
Possiamo creare equilibrio all’interno di un corso e-learning disponendo gli elementi di ogni slide in maniera simmetrica o asimmetrica.
Disposizione simmetrica
In una composizione simmetrica tutti gli elementi sono distribuiti in maniera uniforme su un asse centrale. È la disposizione più utilizzata in quanto rende i contenuti facili da consultare e visivamente gradevoli.
Disposizione asimmetrica
Crea degli spazi irregolari all’interno della composizione atti a dare un senso di tensione e di energia. La disposizione asimmetrica può stimolare un senso di movimento ed enfatizzare un’azione. È spesso utilizzata per attrarre l’attenzione su un punto focale. Può quindi risultare molto utile per guidare lo studente all’interno di un corso.
Unità
Nel Visual Design il principio di unità si riferisce al relazionarsi di tutti gli elementi come un insieme. Tutti gli elementi devono essere armoniosi tra loro e devono concorrere a creare un effetto estetico unico.
Per ottenere unità all’interno del corso è fondamentale che tutti gli elementi siano armoniosi tra loro e restino invariati. È quindi opportuno fare delle scelte di design prima dello sviluppo della lezione. Alcune delle scelte possono essere:
- Font, non più di tre font diverse
- Colori, non più di quattro colori
- Animazioni, non più di tre tipi di animazioni (per bottoni, sfumature, apparizioni)
- Forme, sempre le stesse (bottoni, barra del titolo, altri elementi grafici)
Conclusione
Non è necessario essere dei Visual Designer per creare dei corsi più accattivanti. Applicando questi tre semplici principi di Visual Design sarà possibile dare al nostro corso e-learning un aspetto più chiaro e aiutare l’utente nella navigazione dei contenuti, rendendo il corso più efficace.