Nella panoramica dedicata al Social Media training abbiamo visto come i Social Network influenzino quotidianamente l’operatività dei vostri collaboratori. Forse dopo aver letto i 3 approfondimenti avete intuito come poter trarre giovamento dalle “cattive” abitudini dei membri del vostro Team; ora che i Social Media rappresentano per voi una risorsa, estendiamo il campo di analisi ad altre App e altri programmi che potrebbero dare un’ulteriore spinta al vostro Business.

Così come i Social, molti altri web tools possono apportare delle sensibili modifiche alla giornata lavorativa dei vostri collaboratori e incrementarne la produttività. Internet mette a nostra disposizione tutta una serie di software e applicativi che possono aiutarci a modellare sapientemente l’operato del nostro Team per renderlo veloce ed efficace.

 

Ecco una panoramica dei principali strumenti che vi consigliamo di introdurre nel vostro toolbox:

  • Da tempo, ormai, le mail non sono più l’unico mezzo di comunicazione tra colleghi in Azienda. I vari Skype, Gmail chat, Facebook rendono difficile tenere traccia di tutte le conversazioni scambiate all’interno dello spazio di lavoro. Potreste trovare utile, quindi, avere uno strumento che vi permetta di riunire in unico posto tutti i frammentari scambi per sincronizzare il vostro Team. Facebook at Work e Slack rappresentano due potenti soluzioni a vostra disposizione e vi permettono di organizzare discussioni su specifici argomenti in contemporanea con tanto di invio file fotografici, video e audio. Sarà come avere delle riunioni continue sullo sfondo del vostro PC senza abbandonare ciò che state facendo! Facebook at Work è un software a pagamento, il cui prezzo varia in base alle vostre esigenze mentre Slack gratuito.

 

  • Avete letto i nostri suggerimenti su come trasformare un vostro collaboratore nel perfetto Brand Ambassador? Hootsuite, popolare piattaforma che offre potenti strumenti per il Social Media Management, ha realizzato Hootsuite Amplify, un tool che permette di ampliare la portata dei vostri contenuti Social attraverso il supporto del vostro Team. Una semplice interfaccia di quest’App mobile permette al network di utenti registrati di tenere traccia dei contenuti pubblicati dalla propria Azienda e di condividerli istantaneamente sui propri profili Social con un click. Hootsuite Amplify è una soluzione a pagamento, il cui prezzo varia in base alle vostre esigenze.

 

  • Sapevate di avere la possibilità di congratularvi per i risultati ottenuti dal vostro Team con delle App? Ebbene sì! Applicazioni come AchieversGiveAWow, Socialcast Thanks e Kudos Points permettono di tenere traccia dei successi raggiunti e di congratularsi pubblicamente con i membri presenti nel network per il lavoro svolto. I colleghi potranno anche scambiarsi apprezzamenti gli uni con gli altri. Achievers e Kudos permettono addirittura ai singoli utenti di raccogliere punti in base ai compiti portati a termine e di poter reclamare un premio al raggiungimento di determinati obiettivi! 😉 Le 4 applicazioni sono gratuitamente scaricabili sia per iOs che per Android mentre se vorrete utilizzare la versione desktop, ciascun programma suggerisce un prezzo di acquisto in base al volume di utenti (e quindi di collaboratori) registrati.

 

Seguire il flusso dello sviluppo Digital e dei Media ed evolvere con loro è d’obbligo, così come lo è continuare a perfezionare l’efficienza del proprio gruppo di lavoro. Gli strumenti a disposizione sono tanti e spetta a voi comprendere quali sfruttare affinché il vostro Team impari a non perdere mai di vista l’obiettivo!

Non perdete il prossimo articolo per scoprire altri nuovi utilissimi web tools, ci concentreremo sulla produttività e il monitoraggio dei compiti da svolgere.