Nuove tendenze nel settore turistico.

Sempre più spesso, chi viaggia per lavoro – complici anche le nuove tecnologie -, coglie l’occasione per unire il dovere al piacere del viaggio, sfruttando i momenti liberi dagli impegni professionali per scoprire il territorio.

E, già che c’è, porta con sé amici e parenti. Perché il tempo è denaro. Ma è anche la risorsa più preziosa da regalare alle persone a cui vogliamo bene.

A spiegare questa nuova direzione del turismo d’affari è Josep Ejarque, uno dei maggiori esperti internazionali di Destination Marketing e Destination Management.

Il bleisure diventa quindi un’opportunità per ampliare, anche a livello internazionale, il bacino di turisti che diventano quindi clienti usufruendo di un sempre maggior numero di servizi.

Forse molti di noi sono tornati con la memoria e con un po’ di nostalgia ai viaggi fatti da piccoli  “per il lavoro del papà”. È un fenomeno che esiste da sempre in effetti. Solo che un tempo la piacevolezza del soggiorno “della famiglia al seguito” era affidata all’intraprendenza della mamma o a qualche dritta del simpatico gestore dell’hotel.

La novità è che adesso le agenzie di viaggio, le strutture ricettive, i servizi dell’accoglienza, i negozi sono più organizzati e sensibili alle esigenze di questa categoria di viaggiatori e sviluppano dei prodotti ad hoc per rendere la trasferta più emozionante possibile. Alcuni esempi? La connessione wi-fi gratuita, ampie scrivanie in camera, la possibilità di gestire prenotazioni e acquisti online in tempo reale, il costante aggiornamento delle news tramite social media e App, una proposta chiara e attuale delle possibilità di svago vicine alla struttura in cui si alloggia.

Per gli operatori, diventa allora fondamentale avere un occhio di riguardo per la formazione del personale dedito all’accoglienza: per essere pronti e preparati sui differenti stili di approccio da riservare a ospiti con esigenze e motivazioni di visita varie, non più suddivise chiaramente nelle categorie leisure o business.

Da TTGItalia, il portale dedicato ai professionisti del turismo: Ejarque, Four Tourism: “Bleisure prossima frontiera del business travel”