Formazione store e area manager

In Store Relations Leader

Nuove competenze relazionali per far crescere Manager e Team di negozio
Una composizione grafica introduce il percorso di formazione sviluppato da Smile to Move Training per store e area manager.

Essere leader in un mondo che cambia

Un programma nato da storie vere
Accadeva nel lontano 2010.

Tra tanti CV senza risposta, il negozio del Brand X gli diede una possibilità, coinvolgendolo a chiamata.

Nel corso dei successivi 3 anni, questo lavoretto per Giovanni si trasformò in passione, al punto che – terminati gli studi – decise di lavorare in X full time, diventando il miglior venditore di quel punto vendita.

Per le sue ottime capacità di vendita e un carattere votato alla relazione, Giovanni fu poi promosso a Store Manager. Un lavoro impegnativo, ma bellissimo!

L’asticella si era alzata ancora quando – qualche anno dopo – Giovanni diventava Area Manager: nonostante le difficoltà tutto filava liscio. E poi…

Giovanni ai giorni nostri.

Negli ultimi anni Giovanni ha pensato di mollare tante volte: la passione non manca, ma gli obiettivi sono sempre più difficili da raggiungere, le ore a servizio dei negozi infinite e l’esperienza sul campo sembrano non bastare più per mantenere il proprio Team coeso e motivato.

Per non parlare dei giovani di oggi: vogliono tutto e subito! Altro che la gavetta che ha fatto lui ai suoi tempi…

Un collage che rappresenta una vetta divisa in due: da un lato una mano umana e dall’altro quella di un robot simboleggiano la capacità di integrare umanità e tecnologia da parte dei leader di oggi.

Indovina cos’è cambiato?

In sintesi: il mondo! Giovanni ha bisogno di nuovi modelli e di nuove competenze per far fronte alle nuove sfide. E lo può fare solo prendendosi cura delle proprie Persone.

Proprio per questo, abbiamo studiato diversi programmi dedicati a “tutti i tuoi Giovanni” (Store e Area Manager), che hanno bisogno di nuove competenze relazionali per:

Attrarre i giusti talenti
Aiutarli a crescere in negozio
Puntare all’eccellenza, oggi e nel futuro

I contenuti del nostro programma

Le fasi del nostro programma
di formazione

Un’icona che rappresenta un vecchio telefono simboleggia la prima fase dei percorsi di Smile to Move per il retail: la consulenza tout court.

1# CONSULENZA

In base alla storia della tua realtà e facendo insieme un’analisi dei “tuoi Giovanni” studiamo il programma più adatto al tuo contesto, definendo obiettivi e azioni di breve e di medio periodo
Un’icona che rappresenta un cubo di Rubik simboleggia la seconda fase di lavoro di Smile to Move per questo servizio: la formazione vera e propria.

2# TRAINING

Progettiamo e concretizziamo le attività formative nei modi definiti insieme: workshop in presenza o virtuali, coaching, train the trainer, affiancamento in store, digital learning
Un’icona che rappresenta una lavagna con un planner stilizzato simboleggia l’ultima fase di lavoro di Smile to Move per questo servizio: il piano d’azione che permette di conseguire gli obiettivi dati.

3# Piano d'azione

Affianchiamo al programma formativo un action plan studiato per supportare e misurare il consolidamento delle nuove abitudini e il coinvolgimento quotidiano del Team

Ti sei riconosciuto nella storia di Giovanni e senti vicino il nostro approccio?

Allora parliamone! Prenota una prima consulenza gratuita!

Piacere di conoscerti, anche se solo a distanza per il momento.😊

Hai appena letto il nostro scopo e giustamente ti starai chiedendo: “in molti ora si presentano come specialisti di benessere relazionale. Allora perché dovrei leggere oltre o addirittura contattare proprio Smile to Move?”.

Perché questo non è solo un claim ma è la nostra identità. Non è solo ciò che facciamo ma ciò che sentiamo, ciò che siamo nel profondo.

Hai presente, ci auguriamo di sì, quel momento nella vita in cui capisci che quello che stai facendo ha davvero un senso, un peso specifico per te stesso e che, nonostante come tutti continui a vivere alti e bassi, hai davvero trovato la via per esprimere quella scintilla che hai dentro? Ecco, per noi (Daniela e Marianna) questo momento è arrivato quando abbiamo avuto il coraggio di dare voce alla nostra vocazione: fare del bene alla comunità, a partire dalle persone che avevamo la fortuna di incontrare nei nostri programmi formativi.

Allora abbiamo iniziato a dare libero sfogo alle nostre esperienze e competenze mettendole a servizio di questo scopo. Cercando sempre di portare un po’ di questa cultura Smile anche ai nostri Clienti.

E poi è inconfutabile che il benessere del team è il primo presupposto del successo. Noi ne siamo la prova: senza tutto il team e senza la sensibilità che ognuno mette nella cura dell’altro, non saremmo dove siamo ora, non saremmo così felici e appagati.

Per questo, non ti convinceremo raccontandoti solo case study che hanno ribaltato tendenze negative di attraction e retention ma prendendoci cura di te e delle ambizioni di cui vorrai renderci partecipi.

Daniela e Marianna, Smile to Move Leaders