Smile Live(s) EP02 – A casa di Elisa Menuzzo – Founder e CEO Treviso Tiramisù

Smile Live(S) - Copertina Podcast
“Se dici a un muratore di costruire un muro, lui ti costruirà un muro. Se gli dici che sta costruendo una cattedrale, si sentirà coinvolto nella costruzione di quel muro.”

Lo scopo condiviso che coltiva valori e genera relazioni

Una metafora semplice, ma perfetta per descrivere l’importanza di avere uno scopo che vada ben oltre le performance e gli obiettivi economici.

È questo l’argomento della seconda puntata di Smile Live(s) che ha come ospite Elisa Menuzzo, fondatrice dell’azienda Treviso Tiramisù, attraverso la quale si impegna quotidianamente a raccontare e ridare anima all’identità e alle radici venete.

In questo episodio Elisa ci racconta, tramite la sua esperienza, l’importanza di seminare i propri valori per poi vederli fiorire nei comportamenti che lo staff adotta nella relazione con i Clienti e nello storytelling aziendale.

Ci siamo poste quindi alcune domande:

  • come si può trasmettere il proprio scopo a collaboratori e Clienti?
  • quanto è importante condividere scopo e valori fin dal momento del colloquio e della formazione?
  • il comportamento dei collaboratori è una conseguenza diretta dell’avere un’identità chiara e condivisa con tutti?

Parliamone con Elisa Menuzzo!

Condividi l'articolo:

Ci sentiamo?

Innesca la scintilla

Una delle parti che ci piace di più del nostro lavoro è fare conoscenze nuove perché possiamo ascoltare nuovi punti di vista, scambiare opinioni e metterci alla prova nel trovare soluzioni coraggiose e funzionali.

Se anche per te lo scambio diretto può innescare una scintilla illuminante, scrivici per fissare un momento di confronto live con Marianna o prenota un appuntamento direttamente dal suo calendario.

Piacere di conoscerti, anche se solo a distanza per il momento.😊

Hai appena letto il nostro scopo e giustamente ti starai chiedendo: “in molti ora si presentano come specialisti di benessere relazionale. Allora perché dovrei leggere oltre o addirittura contattare proprio Smile to Move?”.

Perché questo non è solo un claim ma è la nostra identità. Non è solo ciò che facciamo ma ciò che sentiamo, ciò che siamo nel profondo.

Hai presente, ci auguriamo di sì, quel momento nella vita in cui capisci che quello che stai facendo ha davvero un senso, un peso specifico per te stesso e che, nonostante come tutti continui a vivere alti e bassi, hai davvero trovato la via per esprimere quella scintilla che hai dentro? Ecco, per noi (Daniela e Marianna) questo momento è arrivato quando abbiamo avuto il coraggio di dare voce alla nostra vocazione: fare del bene alla comunità, a partire dalle persone che avevamo la fortuna di incontrare nei nostri programmi formativi.

Allora abbiamo iniziato a dare libero sfogo alle nostre esperienze e competenze mettendole a servizio di questo scopo. Cercando sempre di portare un po’ di questa cultura Smile anche ai nostri Clienti.

E poi è inconfutabile che il benessere del team è il primo presupposto del successo. Noi ne siamo la prova: senza tutto il team e senza la sensibilità che ognuno mette nella cura dell’altro, non saremmo dove siamo ora, non saremmo così felici e appagati.

Per questo, non ti convinceremo raccontandoti solo case study che hanno ribaltato tendenze negative di attraction e retention ma prendendoci cura di te e delle ambizioni di cui vorrai renderci partecipi.

Daniela e Marianna, Smile to Move Leaders