“Se dici a un muratore di costruire un muro, lui ti costruirà un muro. Se gli dici che sta costruendo una cattedrale, si sentirà coinvolto nella costruzione di quel muro.”
Lo scopo condiviso che coltiva valori e genera relazioni
Una metafora semplice, ma perfetta per descrivere l’importanza di avere uno scopo che vada ben oltre le performance e gli obiettivi economici.
È questo l’argomento della seconda puntata di Smile Live(s) che ha come ospite Elisa Menuzzo, fondatrice dell’azienda Treviso Tiramisù, attraverso la quale si impegna quotidianamente a raccontare e ridare anima all’identità e alle radici venete.
In questo episodio Elisa ci racconta, tramite la sua esperienza, l’importanza di seminare i propri valori per poi vederli fiorire nei comportamenti che lo staff adotta nella relazione con i Clienti e nello storytelling aziendale.
Ci siamo poste quindi alcune domande:
- come si può trasmettere il proprio scopo a collaboratori e Clienti?
- quanto è importante condividere scopo e valori fin dal momento del colloquio e della formazione?
- il comportamento dei collaboratori è una conseguenza diretta dell’avere un’identità chiara e condivisa con tutti?
Parliamone con Elisa Menuzzo!