Il futuro delle “grandi dimissioni”

Lo scorso 15 novembre, abbiamo partecipato a un tavolo tematico dedicato al futuro delle “grandi dimissioni”, durante il quale insieme a Direttori HR provenienti da diverse realtà ci siamo confrontati attorno a questo tema caldo condividendo esperienze, best practice, punti di vista e soprattutto possibili soluzioni.

Come argomento principale abbiamo deciso di porre al centro della discussione le sfide e le attuali difficoltà legate alla ricerca e all’attrazione dei candidati “giusti” in un ambiente competitivo dove i talenti, soprattutto giovani, dimostrano di non voler scendere, anche giustamente, a compromessi.

È così che Cristina De Los Reyes (Human Resources Director Italy / La Prairie Switzerland), Giorgia Sofos (HR Business Partner / Santen Italia), Giulia Soldani (HR Business Partner & CSR / TSG Italia), Mariateresa Zechini (HR & Corporate Governance Manager / ItaliaCamp), Antonio Zipete (Head of Training & Recruitment / Obicà Mozzarella Bar) e Marta Saitta (Junior Recruiter / Obicà Mozzarella Bar) moderati dalla nostra Marianna Marcuzzo, hanno riflettuto sulle sulle domande davvero importanti per risolvere la situazione, con una verticale specifica sui giovani.

Ad esempio:

  • parlando di “grandi dimissioni”, come deve cambiare il framework delle aziende e in particolare di chi si occupa di People?
  • quali progetti/azioni concrete possono attrarre e trattenere davvero i talenti?
  • che ruolo ha oggi l’azienda nell’educazione dei giovani?
  • qual è la responsabilità del Manager?
  • cosa succede se il nuovo approccio al lavoro abbassa la retention a 1-2 anni?
 

Tutti insieme abbiamo deciso di raccogliere dei takeaways in modo da poter condividere con tutti voi quelli che pensiamo essere importanti spunti di riflessione.

Buona lettura!

Il futuro delle "grandi dimissioni"

Scopri cosa cercano i giovani nel mondo del lavoro
Condividi l'articolo:

Ci sentiamo?

Innesca la scintilla

Una delle parti che ci piace di più del nostro lavoro è fare conoscenze nuove perché possiamo ascoltare nuovi punti di vista, scambiare opinioni e metterci alla prova nel trovare soluzioni coraggiose e funzionali.

Se anche per te lo scambio diretto può innescare una scintilla illuminante, scrivici per fissare un momento di confronto live con Marianna o prenota un appuntamento direttamente dal suo calendario.

Piacere di conoscerti, anche se solo a distanza per il momento.😊

Hai appena letto il nostro scopo e giustamente ti starai chiedendo: “in molti ora si presentano come specialisti di benessere relazionale. Allora perché dovrei leggere oltre o addirittura contattare proprio Smile to Move?”.

Perché questo non è solo un claim ma è la nostra identità. Non è solo ciò che facciamo ma ciò che sentiamo, ciò che siamo nel profondo.

Hai presente, ci auguriamo di sì, quel momento nella vita in cui capisci che quello che stai facendo ha davvero un senso, un peso specifico per te stesso e che, nonostante come tutti continui a vivere alti e bassi, hai davvero trovato la via per esprimere quella scintilla che hai dentro? Ecco, per noi (Daniela e Marianna) questo momento è arrivato quando abbiamo avuto il coraggio di dare voce alla nostra vocazione: fare del bene alla comunità, a partire dalle persone che avevamo la fortuna di incontrare nei nostri programmi formativi.

Allora abbiamo iniziato a dare libero sfogo alle nostre esperienze e competenze mettendole a servizio di questo scopo. Cercando sempre di portare un po’ di questa cultura Smile anche ai nostri Clienti.

E poi è inconfutabile che il benessere del team è il primo presupposto del successo. Noi ne siamo la prova: senza tutto il team e senza la sensibilità che ognuno mette nella cura dell’altro, non saremmo dove siamo ora, non saremmo così felici e appagati.

Per questo, non ti convinceremo raccontandoti solo case study che hanno ribaltato tendenze negative di attraction e retention ma prendendoci cura di te e delle ambizioni di cui vorrai renderci partecipi.

Daniela e Marianna, Smile to Move Leaders