I grandi Leader sanno leggere la mente
Il mind reading è una capacità, quasi un superpotere, che tutti noi vorremmo avere. Spesso rimaniamo sorpresi quando qualcuno reagisce negativamente alle nostre parole, fraintende le nostre azioni, o capisce poco in una conversazione in cui invece diciamo molto.
Saper leggere le persone in profondità, andando oltre le competenze tecniche, è una competenza fondamentale per una leadership efficace.
Per far sì che i nostri collaboratori condividano la nostra visione, i nostri obiettivi e ciò che ci aspettiamo da loro, è necessario capire cosa li motiva, cosa li spaventa, quali sono i loro obiettivi…
Concentrandoci sul benessere dell’individuo, riusciremo a far sentire ogni singolo membro parte attiva del team e ad adattare gli obiettivi e le aspettative in base a chi abbiamo davanti.
Sembra impossibile, ma il mind reading è una competenza che si può sviluppare. Come? Attraverso potenti strumenti di leadership come la comunicazione, l’ascolto attivo e la motivazione. Ecco alcuni consigli:
MIND READING E COMUNICAZIONE
Nella nostra comunicazione dobbiamo adottare lo schema mentale del noi, attraverso l’interdipendenza. Quando pensiamo e agiamo in questo livello, scegliamo di combinare il nostro talento e le nostre capacità con le qualità degli altri, creando qualcosa di ancora più grande. Interdipendenza vuol dire che insieme possiamo farcela, possiamo collaborare e trovare una soluzione (e si può imparare dagli altri). Nella nostra comunicazione, dobbiamo imparare a far leva sui punti di forza reciproci.
MIND READING E ASCOLTO
Nell’ascoltare, le nostre proiezioni svolgono un ruolo chiave per interpretare il mondo e le relazioni che ci circondano, come ad esempio i rapporti con colleghi e collaboratori. Dobbiamo fare molta attenzione nel frenare le nostre proiezioni e soffermarci realmente sul tema che ci viene presentato. Impariamo a mostrare empatia e compassione, mettendo il nostro ego in secondo piano e ascoltando gli altri.
MIND READING E MOTIVAZIONE
Scoprire le paure di chi abbiamo davanti non è mai semplice, per questo nel mind reading la motivazione da parte del leader deve essere intrinseca. Essere mossi da motivi interni dona maggiore forza nel ripartire e nell’affrontare anche i momenti difficili o le possibili sconfitte o imprevisti, in quanto in gioco c’è tutto il proprio essere e la propria persona con limiti da affrontare e risorse da sfruttare. È comprensibile come questa forma di motivazione sia più forte e duratura nel tempo e risenta meno delle variazioni della situazione esterna e delle condizioni.
Attraverso questi strumenti possiamo imparare a capire la mentalità delle persone e cosa le motiva veramente, in modo da soddisfare i loro bisogni, gestirli nel caso fosse impossibile soddisfarli, ma soprattutto intervenire nel momento e nel modo giusto in base a chi abbiamo davanti.