Mindset e skills per il management

I focus della formazione per il management nei primi mesi del 2021 secondo l’osservatorio Smile to Move

In questo periodo, il ruolo del Manager a tutti i livelli è messo alla prova. Perché per raggiungere una nuova prosperità, forse più che in ogni altro momento nella storia, il contesto attuale richiede al management team il coraggio di ideare soluzioni inedite.

Come si è detto tante volte, questo non è solo dovuto alle conseguenze di una pandemia che ha paralizzato i mercati ma soprattutto alle risposte che il Cliente finale (il massimo bene che accomuna tutti i settori) chiede da tempo a tematiche impellenti come digitalizzazione, sostenibilità e attenzione sociale, per citarne soltanto alcune. Al contempo, la concezione stessa del lavoro è cambiata: le persone si aspettano dai propri leader motivazione, empowerment, piani di crescita e, in generale, un ambiente che permetta loro di comprendere e affrontare complessità e cambiamento.

Analizzando questo quadro generale anche solo in superficie, quasi ci si perde. Per ritrovare la bussola, ripartiamo proprio dall’origine della parola “manager”, dalla sua radice: dal latino manu agere, “condurre per mano”. Il primo focus deve essere proprio quello di saper guidare il proprio Team nella complessità. Come? Proviamo a darvi alcuni spunti dalla nostra esperienza.

Leader del cambiamento

Come aiutare il management a sviluppare la strategia nell’incertezza, ipotizzare scenari futuri e supportare il Team nell’affrontare con reattività le situazioni? Ad esempio, con programmi su:

  • Growth Mindset per ridefinire i concetti di impegno (al di là dei propri talenti), fallimento (opportunità e non condanna), successo (non solo come raggiungimento di un obiettivo numerico);
  • Scenario Planning per saper prevedere, interpretare e agire concretamente il cambiamento ipotizzando scenari futuri allenandosi a rispondere con proattività;
  • Change Model per essere motore del cambiamento e saper guidare il proprio team nello sviluppo dell’agilità emotiva necessaria.

Digital mindset

Perché il management possa essere efficace nel mondo digitale non basta fornire programmi formativi per imparare a utilizzarne gli strumenti. È fondamentale concentrarsi soprattutto sulla comprensione delle sue dinamiche e trasmettere le nuove soft skills. Ad esempio:

  • la gestione del meeting 1-to-1 o del Team Meeting anche a distanza;
  • da feedback a feedforward per migliorare le performance individuali e collettive;
  • il monitoraggio a distanza delle performance per garantire la produttività ma anche il benessere delle persone;
  • Virtual Speaking per migliorare la propria capacità di comunicazione attraverso lo schermo.

Team Motivation & Inspiration

Come individuare e diffondere Ikigai e Team Purpose per migliorare coesione, motivazione e produttività nel cambiamento. Ad esempio attraverso:

  • Reason Why e Just Cause per Individuare e trasmettere il DNA e lo scopo aziendale;
  • Chief of Vision per abbracciare e trasmettere la visione;
  • Team Purpose per declinare lo scopo in comportamenti concreti, in KPI e in KBI (Key Behavior Indicators).

In questo video, vi raccontiamo nel dettaglio la nostra idea di formazione manageriale per i leader del 2021, in termini di tematiche e soprattutto di approccio:

Preparati a essere leader

Noi di Smile to Move siamo specializzati nell’allenamento delle soft skill indispensabili per affrontare le sfide dell’innovazione. I nostri Percorsi Corporate sono pensati per affiancare i leader nello sviluppo del mindset e delle competenze necessarie per far fronte alle complessità e ai cambiamenti.
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Ci sentiamo?

Innesca la scintilla

Una delle parti che ci piace di più del nostro lavoro è fare conoscenze nuove perché possiamo ascoltare nuovi punti di vista, scambiare opinioni e metterci alla prova nel trovare soluzioni coraggiose e funzionali.

Se anche per te lo scambio diretto può innescare una scintilla illuminante, scrivici per fissare un momento di confronto live con Marianna o prenota un appuntamento direttamente dal suo calendario.

Piacere di conoscerti, anche se solo a distanza per il momento.😊

Hai appena letto il nostro scopo e giustamente ti starai chiedendo: “in molti ora si presentano come specialisti di benessere relazionale. Allora perché dovrei leggere oltre o addirittura contattare proprio Smile to Move?”.

Perché questo non è solo un claim ma è la nostra identità. Non è solo ciò che facciamo ma ciò che sentiamo, ciò che siamo nel profondo.

Hai presente, ci auguriamo di sì, quel momento nella vita in cui capisci che quello che stai facendo ha davvero un senso, un peso specifico per te stesso e che, nonostante come tutti continui a vivere alti e bassi, hai davvero trovato la via per esprimere quella scintilla che hai dentro? Ecco, per noi (Daniela e Marianna) questo momento è arrivato quando abbiamo avuto il coraggio di dare voce alla nostra vocazione: fare del bene alla comunità, a partire dalle persone che avevamo la fortuna di incontrare nei nostri programmi formativi.

Allora abbiamo iniziato a dare libero sfogo alle nostre esperienze e competenze mettendole a servizio di questo scopo. Cercando sempre di portare un po’ di questa cultura Smile anche ai nostri Clienti.

E poi è inconfutabile che il benessere del team è il primo presupposto del successo. Noi ne siamo la prova: senza tutto il team e senza la sensibilità che ognuno mette nella cura dell’altro, non saremmo dove siamo ora, non saremmo così felici e appagati.

Per questo, non ti convinceremo raccontandoti solo case study che hanno ribaltato tendenze negative di attraction e retention ma prendendoci cura di te e delle ambizioni di cui vorrai renderci partecipi.

Daniela e Marianna, Smile to Move Leaders