Talent Development per migliorare attraction, retention e performance in azienda

Come supportare la crescita delle performance aziendali attraverso la formazione dei talenti

Mai come oggi, questo focus è fondamentale per mantenere un’azienda sana e prosperosa: perché sviluppa cultura e competenze diffuse e si occupa davvero della crescita delle Persone. Perché è un argomento fondamentale?

Questi dati ti convinceranno:

Attraction

Il report di Gallup How Millennials Want to Work and Live rivela che il 59% dei millennial dichiara che le opportunità di apprendimento e crescita sono estremamente importanti per se stessi quando ci si candida per un lavoro. Un dato ancora più significativo se consideriamo che i millennial dovrebbero rappresentare il 75% dei lavoratori nel 2025.

Retention

La situazione che abbiamo vissuto negli ultimi anni ha portato milioni di persone in tutto il mondo (solo in Italia a fine 2021 erano già 1,3 milioni) a lasciare il proprio lavoro per inseguire un sogno nel cassetto o raggiungere un miglior equilibrio tra vita lavorativa e personale. In un periodo in cui difficilmente si possono proporre avanzamenti di carriera o di retribuzione, proporre percorsi formativi di crescita personale e professionale è uno strumento di retention alternativo ed efficace.

Performance

Le organizzazioni con una forte cultura dell’apprendimento hanno il 92% di probabilità in più di sviluppare nuovi prodotti e processi, sono del 52% più produttive e del 17% più redditizie rispetto ai propri competitor (vedi questo articolo di Harvard Business Review).

Nell’evolvere la nostra proposta formativa a supporto del Talent Development, anche noi di Smile ci siamo chiesti:

  • su quali competenze è necessario investire per rispondere alle sfide attuali e future?
  • come stimolare la crescita continua e la proattività verso il cambiamento?
  • come bilanciare obiettivi di business (ad esempio produttività e risultati) con il benessere delle persone?

Poi abbiamo raccolto le risposte in 4 categorie di focus intorno ai quali abbiamo percorsi di formazione e comunicazione interna modulari e personalizzati per i nostri Clienti:

Talent Development Focus

1. Mindset

Favorire l’adozione di nuove abitudini e l’evoluzione continua

Il problem solving parte dal mindset. Il salto più grande che siamo chiamati a fare, come Persone e come professionisti, è proprio legato all’approccio mentale che abbiamo verso il nuovo, l’ignoto e il fallimento. Solo in un’ottica di Growth Mindset e Scenario Planning potremo risolvere le sfide più importanti.

In passato avevamo già postato questo video di Carol Dweck, che spiega benissimo l’importanza del proprio approccio mentale per fissare, affrontare e raggiungere i propri obiettivi.

2. Purpose

Orientarsi e coinvolgere attraverso lo scopo comune

Non è sufficiente conoscere la Reason Why e la Just Cause del proprio business. Per creare, condividere e diffondere una visione di gruppo allineata a quella aziendale, è anche necessario saper sviluppare skills adatte ad evolvere continuamente, come ci insegna la startup mentality.

Leggi questa breve ma efficace spiegazione del ruolo del Chief of Vision, secondo Inc.com.

3. Connection

Coltivare le relazioni per creare benessere e risultato

Siamo al banco di prova delle competenze emotive. Mai come ora le connessioni, la capacità di comunicare e di dare feedback (anche attraverso lo schermo) saranno determinanti per guidare il proprio Team e mantenerlo focalizzato, unito e motivato.

Anche su questo tema, ti suggeriamo un bell’articolo di BCG su come condurre il proprio Team nell’incertezza con “Head, Heart, and Hands”.

4. Achievement

Saper concretizzare: pianificare, condividere e raggiungere gli obiettivi

Analisi, pianificazione e comunicazione non bastano più. Il raggiungimento del risultato è commisurato anche alle capacità decisionali, all’interpretazione degli indicatori di performance (KPI + KBI) e al mantenimento della produttività, anche in situazioni di emergenza.

Leggi i risultati di una survey condotta da McKinsey, intitolata Decision making in the age of urgency, ricca di spunti e lezioni sulle più efficaci strategie di Decision Making.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere Come supportare i Talenti attraverso Mindset, Purpose, Connection e Achievement.

Condividi l'articolo:

Ci sentiamo?

Innesca la scintilla

Una delle parti che ci piace di più del nostro lavoro è fare conoscenze nuove perché possiamo ascoltare nuovi punti di vista, scambiare opinioni e metterci alla prova nel trovare soluzioni coraggiose e funzionali.

Se anche per te lo scambio diretto può innescare una scintilla illuminante, scrivici per fissare un momento di confronto live con Marianna o prenota un appuntamento direttamente dal suo calendario.

Piacere di conoscerti, anche se solo a distanza per il momento.😊

Hai appena letto il nostro scopo e giustamente ti starai chiedendo: “in molti ora si presentano come specialisti di benessere relazionale. Allora perché dovrei leggere oltre o addirittura contattare proprio Smile to Move?”.

Perché questo non è solo un claim ma è la nostra identità. Non è solo ciò che facciamo ma ciò che sentiamo, ciò che siamo nel profondo.

Hai presente, ci auguriamo di sì, quel momento nella vita in cui capisci che quello che stai facendo ha davvero un senso, un peso specifico per te stesso e che, nonostante come tutti continui a vivere alti e bassi, hai davvero trovato la via per esprimere quella scintilla che hai dentro? Ecco, per noi (Daniela e Marianna) questo momento è arrivato quando abbiamo avuto il coraggio di dare voce alla nostra vocazione: fare del bene alla comunità, a partire dalle persone che avevamo la fortuna di incontrare nei nostri programmi formativi.

Allora abbiamo iniziato a dare libero sfogo alle nostre esperienze e competenze mettendole a servizio di questo scopo. Cercando sempre di portare un po’ di questa cultura Smile anche ai nostri Clienti.

E poi è inconfutabile che il benessere del team è il primo presupposto del successo. Noi ne siamo la prova: senza tutto il team e senza la sensibilità che ognuno mette nella cura dell’altro, non saremmo dove siamo ora, non saremmo così felici e appagati.

Per questo, non ti convinceremo raccontandoti solo case study che hanno ribaltato tendenze negative di attraction e retention ma prendendoci cura di te e delle ambizioni di cui vorrai renderci partecipi.

Daniela e Marianna, Smile to Move Leaders