Come supportare la crescita delle performance aziendali attraverso la formazione dei talenti
Mai come oggi, questo focus è fondamentale per mantenere un’azienda sana e prosperosa: perché sviluppa cultura e competenze diffuse e si occupa davvero della crescita delle Persone. Perché è un argomento fondamentale?
Questi dati ti convinceranno:
Attraction
Il report di Gallup How Millennials Want to Work and Live rivela che il 59% dei millennial dichiara che le opportunità di apprendimento e crescita sono estremamente importanti per se stessi quando ci si candida per un lavoro. Un dato ancora più significativo se consideriamo che i millennial dovrebbero rappresentare il 75% dei lavoratori nel 2025.
Retention
La situazione che abbiamo vissuto negli ultimi anni ha portato milioni di persone in tutto il mondo (solo in Italia a fine 2021 erano già 1,3 milioni) a lasciare il proprio lavoro per inseguire un sogno nel cassetto o raggiungere un miglior equilibrio tra vita lavorativa e personale. In un periodo in cui difficilmente si possono proporre avanzamenti di carriera o di retribuzione, proporre percorsi formativi di crescita personale e professionale è uno strumento di retention alternativo ed efficace.
Performance
Le organizzazioni con una forte cultura dell’apprendimento hanno il 92% di probabilità in più di sviluppare nuovi prodotti e processi, sono del 52% più produttive e del 17% più redditizie rispetto ai propri competitor (vedi questo articolo di Harvard Business Review).
Nell’evolvere la nostra proposta formativa a supporto del Talent Development, anche noi di Smile ci siamo chiesti:
- su quali competenze è necessario investire per rispondere alle sfide attuali e future?
- come stimolare la crescita continua e la proattività verso il cambiamento?
- come bilanciare obiettivi di business (ad esempio produttività e risultati) con il benessere delle persone?
Poi abbiamo raccolto le risposte in 4 categorie di focus intorno ai quali abbiamo percorsi di formazione e comunicazione interna modulari e personalizzati per i nostri Clienti:

1. Mindset
Favorire l’adozione di nuove abitudini e l’evoluzione continua
Il problem solving parte dal mindset. Il salto più grande che siamo chiamati a fare, come Persone e come professionisti, è proprio legato all’approccio mentale che abbiamo verso il nuovo, l’ignoto e il fallimento. Solo in un’ottica di Growth Mindset e Scenario Planning potremo risolvere le sfide più importanti.
2. Purpose
Orientarsi e coinvolgere attraverso lo scopo comune
Non è sufficiente conoscere la Reason Why e la Just Cause del proprio business. Per creare, condividere e diffondere una visione di gruppo allineata a quella aziendale, è anche necessario saper sviluppare skills adatte ad evolvere continuamente, come ci insegna la startup mentality.
3. Connection
Coltivare le relazioni per creare benessere e risultato
Siamo al banco di prova delle competenze emotive. Mai come ora le connessioni, la capacità di comunicare e di dare feedback (anche attraverso lo schermo) saranno determinanti per guidare il proprio Team e mantenerlo focalizzato, unito e motivato.
4. Achievement
Saper concretizzare: pianificare, condividere e raggiungere gli obiettivi
Analisi, pianificazione e comunicazione non bastano più. Il raggiungimento del risultato è commisurato anche alle capacità decisionali, all’interpretazione degli indicatori di performance (KPI + KBI) e al mantenimento della produttività, anche in situazioni di emergenza.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere Come supportare i Talenti attraverso Mindset, Purpose, Connection e Achievement.