Far crescere le persone dall’interno: Purpose, Talent e Self-Development

Un nuovo approccio alla crescita, alla condivisione, alla creazione di connessioni e al raggiungimento degli obiettivi

Nel nostro ultimo articolo abbiamo introdotto i 4 focus indispensabili per una strategia efficace di Talent Development in azienda. Soffermiamoci un po’ di più su ognuno di questi temi.

Talent Development Focus

#1 Mindset

Affrontare il cambiamento richiede ai tutti noi di adottare una nuova mentalità, un nuovo modo di essere, che non si limita a sopravvivere alla difficoltà ma punta a uscirne rafforzati.

È poi indispensabile condividere e trasmettere ai propri colleghi e collaboratori questa stessa visione, stimolandoci a spostare l’attenzione dall’oggi (quali problemi sto affrontando?) al domani (come posso trarne vantaggio per migliorarmi?). Dobbiamo quindi allenare la nostra capacità di osservazione, ascolto e analisi (la forza delle domande) in ottica di Scenario Planning preparandoci al futuro incerto e sviluppando flessibilità e proattività adatte a portarci verso il successo.

Approfondimenti consigliati:

#2 Purpose

Senza un obiettivo chiaro, anche la persona più focalizzata rischia di perdere energie e spunti preziosi che possano portare al cambiamento. Per questa ragione, è fondamentale saper individuare con il proprio team una Just Cause, una specifica visione di una situazione positiva a cui mirare nel lungo termine. Altrettanto chiara dovrà essere la Reason Why, l’insieme delle ragioni che spingono l’azienda e le sue persone a fare ciò che fanno (e il Cliente a fidarsi).

In questo contesto, l’errore è una conditio sine qua non (fail fast, learn fast), un’occasione per raggiungere mete ancor più grandi. Ciò non significa che tutto sia concesso ma che dovremo concentrarci sulla sperimentazione continua di soluzioni innovative, di rapida applicazione e breve durata (in un mercato sempre più volatile).

Approfondimenti consigliati:

#3 Connection

La capacità di creare connessioni di valore diventa un focus essenziale soprattutto in tempi imprevedibili o di crisi. Dobbiamo essere in grado di risolvere l’incertezza attraverso l’unione di competenze, menti e tattiche. Alla base di questo obiettivo, c’è naturalmente la fiducia:

Fiducia = Trasparenza + Relazione + Esperienza

Proprio per coltivare la fiducia, la creazione di una cultura diffusa del feedback (anzi del feedforward) diventa un presupposto essenziale, sviluppando specifiche capacità di ascolto, empatia e comunicazione mirata alla connessione.

Creare legami dentro l’azienda, sì, ma anche verso l’esterno, sapendosi muovere con destrezza nel nuovo medium digitale. Ecco dunque che nella crescita dei talenti trova il Virtual Speaking, quell’insieme di tecniche e strategie che rafforzano la nostra consapevolezza e la nostra efficacia comunicativa anche dietro lo schermo.

Approfondimenti consigliati:

#4 Achievement

Essere produttivi oggi non equivale soltanto al “cosa” raggiungere, ma ha molto a che vedere con il “come” otteniamo un determinato risultato. Per imparare a concretizzare in modo razionale, tutti i talenti dovranno quindi saper mettere a frutto e reinterpretare competenze fondamentali già note, ad esempio:

  • saper individuare e assegnare priorità e obiettivi;
  • gestire bene il tempo;
  • monitorare KPI (Key Performance Indicators) e KBI (Key Behavior Indicators).

Una volta creata la roadmap per raggiungere gli obiettivi, sarà indispensabile farsi trovare pronti alle scelte, allenando le capacità di Decision Making sia nella routine sia in contesti più disruptive.

Anche stavolta cambia la prospettiva: non più un approccio decisionale top-down, ma un invito alla co-creazione, al mettere in gioco le idee del gruppo per un unico, grande risultato.

Approfondimenti consigliati:

Condividi l'articolo:

Ci sentiamo?

Innesca la scintilla

Una delle parti che ci piace di più del nostro lavoro è fare conoscenze nuove perché possiamo ascoltare nuovi punti di vista, scambiare opinioni e metterci alla prova nel trovare soluzioni coraggiose e funzionali.

Se anche per te lo scambio diretto può innescare una scintilla illuminante, scrivici per fissare un momento di confronto live con Marianna o prenota un appuntamento direttamente dal suo calendario.

Piacere di conoscerti, anche se solo a distanza per il momento.😊

Hai appena letto il nostro scopo e giustamente ti starai chiedendo: “in molti ora si presentano come specialisti di benessere relazionale. Allora perché dovrei leggere oltre o addirittura contattare proprio Smile to Move?”.

Perché questo non è solo un claim ma è la nostra identità. Non è solo ciò che facciamo ma ciò che sentiamo, ciò che siamo nel profondo.

Hai presente, ci auguriamo di sì, quel momento nella vita in cui capisci che quello che stai facendo ha davvero un senso, un peso specifico per te stesso e che, nonostante come tutti continui a vivere alti e bassi, hai davvero trovato la via per esprimere quella scintilla che hai dentro? Ecco, per noi (Daniela e Marianna) questo momento è arrivato quando abbiamo avuto il coraggio di dare voce alla nostra vocazione: fare del bene alla comunità, a partire dalle persone che avevamo la fortuna di incontrare nei nostri programmi formativi.

Allora abbiamo iniziato a dare libero sfogo alle nostre esperienze e competenze mettendole a servizio di questo scopo. Cercando sempre di portare un po’ di questa cultura Smile anche ai nostri Clienti.

E poi è inconfutabile che il benessere del team è il primo presupposto del successo. Noi ne siamo la prova: senza tutto il team e senza la sensibilità che ognuno mette nella cura dell’altro, non saremmo dove siamo ora, non saremmo così felici e appagati.

Per questo, non ti convinceremo raccontandoti solo case study che hanno ribaltato tendenze negative di attraction e retention ma prendendoci cura di te e delle ambizioni di cui vorrai renderci partecipi.

Daniela e Marianna, Smile to Move Leaders